Catania

Inflazione, a Catania la piĆ¹ alta d’Italia: i rincari per le famiglie

bonus spesa 2024
Catania spicca in Italia per tasso d'inflazione: a quanto si attesta il rincaro annuo per una famiglia media catanese? I dati.

Ancora un record in negativo per la cittĆ  di Catania: ĆØ “capitale italiana dell’inflazione”. Di fatto lo scorso mese il capoluogo etneo ha registrato il tasso d’inflazione piĆ¹ alto, +11% rispetto a settembre dello scorso anno.

L’Unione Nazionale Consumatori, sulla scorta dei dati sull’inflazione di settembre diffusi dall’Istat, ha stilato una classifica delle cittĆ  piĆ¹ care della Penisola, in termini di aumento del costo della vita.

Primo in Italia proprio il capoluogo etneo per inflazione annua ĆØ proprio il capoluogo etneo. Il rincaro annuo per una famiglia media catanese ĆØ pari a 2.184 euro.

Non va meglio nel capoluogo di Regione: Palermo raggiunge un tasso d’inflazione del +10,8% rispetto a settembre 2021, Messina del +10,1%.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

PiĆ¹ in generale, a livello regionale, la Sicilia ĆØ la seconda Regione in Italia per maggior aumento dei prezzi su base annua. Con un +10,4%, ĆØ preceduta soltanto dal Trentino Alto Adige (+10,5%).

Ad ogni modo ĆØ Bolzano la cittĆ  in cima alla classifica, con un rincaro annuo per famiglia pari a 2.870 ma un tasso d’inflazione del +10,8% rispetto allo scorso anno, dunque piĆ¹ basso di quello di Catania. Quest’ultima, invece, ĆØ prima in Italia per inflazione e prima tra le cittĆ  del Sud per maggior spesa aggiuntiva equivalente, ma dodicesima a livello nazionale.