Categorie: Catania

Furti a tir nel Catanese, smantellata organizzazione “specializzata”: 4 arresti

Quattro persone sono state arrestate, altre due denunciate. I ladri agivano di notte, nelle ore di riposo degli ignari conducenti.

Grazie alle indagini condotte dalla Polizia di Stato, è stata smantellata un’associazione a delinquere specializzata in furti di merce ai danni dei mezzi pesanti (tir), durante la sosta.

Le persone arrestate sono quattro, tra i 23 e i 47 anni, e tutte con precedenti. Una denuncia per favoreggiamento, invece, è scattata per un 18enne e un 20enne.

Ultimamente era stati registrati diversi episodi che hanno coinvolto prevalentemente tir stranieri. I furti avvenivano proprio quando i mezzi si trovavano in sosta nelle aree di servizio autostradali della provincia catanese. I ladri agivano di notte, approfittando delle ore di riposo dei conducenti che, così, non si accorgevano della manomissione dei portelloni posteriori e della merce rubata.

L’arresto è avvenuto in seguito ad una segnalazione su un furgone usato come mezzo dai ladri, intercettato due notti fa in un parcheggio dove sostavano tir in attesa dello scarico merci. Subito dopo sono entrati in azione i poliziotti, che al termine di un spericolato inseguimento, sono riusciti a fermare i quattro ladri ed a condurli in carcere.

Sono state ritrovate, all’interno del furgone sequestrato, circa 1.300 confezioni di salmone surgelato (peso complessivo di circa 500 chili), sottratte ad un camion olandese, parcheggiato in attesa dello scarico.

Inoltre, nel corso delle perquisizioni domiciliari è sta ritrovata altra merce (utensileria, elettrodomestici, biancheria). All’interno dell’abitazione di uno degli arrestati sono state trovate anche due pistole.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta Meteo a Misterbianco: Scuole chiuse anche martedì 17 marzo. Il punto del Sindaco

MISTERBIANCO – Il maltempo non concede tregua alla provincia di Catania e, in particolare, al…

17 Marzo 2026

Acireale blindata per il maltempo: stop a scuole, ville e cimiteri

Il Sindaco Roberto Barbagallo, in risposta all’allerta meteo di codice arancione emessa dalla Protezione Civile,…

17 Marzo 2026

Cercasi Influencer per Thun: il brand punta sui giovani talenti dei social

Se il tuo sogno è trasformare la passione per i social in una vera professione…

17 Marzo 2026

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026