Categorie: Catania

Catania, al via “tribunale online”: digitalizzazione negli uffici giudiziari

In linea con il Pnrr parte l'iniziativa del tribunale online. La piattaforma sarà accessibile da qualsiasi dispositivo elettronico.

A Catania prende forma il progetto pilota “tribunale online” in linea con il Pnrr e con la necessità di incrementare la digitalizzazione negli uffici giudiziari. L’iniziativa, avviata dal Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione – direzione generale per i sistemi informativi automatizzati, rientra tra le linee di sviluppo emerse nell’ambito dei lavori della Commissione interministeriale per il Sud e consentirà al cittadino il deposito telematico della domanda e la gestione dell’intero procedimento in autonomia, attraverso una piattaforma dedicata, collegato ai portali Giustizia e raggiungibile all’indirizzo smart.giustizia.it.

L’iniziativa è stata sviluppata secondo criteri di accessibilità e centralità dell’utente e la piattaforma sarà accessibile da qualsiasi dispositivo: tablet, pc e smartphone. La piattaforma verrà gradualmente ampliata per rendere disponibili nuove funzionalità e servizi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo Catania, scuole chiuse anche domani: “Uscite solo se necessario”

A causa del peggioramento delle condizioni meteo, anche per la giornata di mercoledì 21 gennaio…

20 Gennaio 2026

Maltempo Sicilia, soccorsa sull’Etna una famiglia con una bimba di 4 anni

Una violenta bufera di neve ha sorpreso una famiglia di turisti sull’Etna, costringendo i soccorritori…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, momenti di paura: mareggiata al porto [VIDEO]

Questa mattina, al circolo velico Nic di Catania, si sono vissuti momenti di paura a…

20 Gennaio 2026

La mareggiata si abbatte su Aci Castello: onde fino a 8 metri [VIDEO]

Continua l'allerta meteo rossa in Sardegna e Calabria e soprattutto in Sicilia. Oggi, durante il…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, città sommerse da fango e detriti: si apre voragine sul lungomare di Santa Teresa di Riva

In Sicilia comincia la conta dei danni lasciati dal ciclone Harry, che da ieri sta…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, fino a quando durerà il maltempo: le previsioni

Continua il maltempo in tutta la Sicilia, previsto nelle prossime ore un incremento di piogge,…

20 Gennaio 2026