Catania

Catania, al via “tribunale online”: digitalizzazione negli uffici giudiziari

In linea con il Pnrr parte l'iniziativa del tribunale online. La piattaforma sarà accessibile da qualsiasi dispositivo elettronico.

A Catania prende forma il progetto pilota “tribunale online” in linea con il Pnrr e con la necessità di incrementare la digitalizzazione negli uffici giudiziari. L’iniziativa, avviata dal Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione – direzione generale per i sistemi informativi automatizzati, rientra tra le linee di sviluppo emerse nell’ambito dei lavori della Commissione interministeriale per il Sud e consentirà al cittadino il deposito telematico della domanda e la gestione dell’intero procedimento in autonomia, attraverso una piattaforma dedicata, collegato ai portali Giustizia e raggiungibile all’indirizzo smart.giustizia.it.

L’iniziativa è stata sviluppata secondo criteri di accessibilità e centralità dell’utente e la piattaforma sarà accessibile da qualsiasi dispositivo: tablet, pc e smartphone. La piattaforma verrà gradualmente ampliata per rendere disponibili nuove funzionalità e servizi.