Attualità

False email dall’INPS, allarme truffa online: come evitarla

INPS
False e-mail inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all'INPS: l'Istituto lancia l'allarme e spiega come evitare questa e altre truffe.

Non è ormai così raro imbattersi in una truffa: frequentemente e in modi sempre nuovi si tenta di ingannare i cittadini che, di conseguenza, devono fare sempre attenzione. Questa volta ad avvertire i propri utenti è stato l’INPS, l’Istituto nazionale della previdenza sociale. L’allarme è stato lanciato tramite una nota.

“In queste ore stanno arrivando ad alcuni utenti false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Inps. Dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi spiega l’Istituto –  , il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni“.

La truffa online consistente nelle false e-mail potrebbe ingannare proprio perché viene utilizzato il logo INPS, oltre che uno specifico linguaggio.

L’INPS chiarisce agli utenti che tali comunicazioni non giungono mai via e-mail. Inoltre si esplicita che “l’Istituto non trasmette allegati in formato ‘.exe’, né link nel corpo delle proprie comunicazioni”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Truffe online: come evitarle?

Cosa fare, dunque, nel caso di arrivo di tali e-mail o altri testi sospetti? Secondo quanto indicato dallo stesso INPS, risulterà fondamentale:

  • non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps;
  • non scaricare file allegati in formato “.exe”;
  • verificare sempre il mittente della comunicazione;
  • consultare, sul sito dell’Inps, il vademecum “Attenzione alle truffe”, che viene costantemente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute;
  • riferire dell’invio al contact center (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o ai profili social ufficiali dell’INPS per ben verificare ed escludere qualsiasi dubbio.