News

Bonus occhiali e lenti a contatto: che fine ha fatto?

bonus occhiali 2023
Il bonus occhiali e lenti a contatto è il contributo previsto dalla legge di bilancio 2021. Tuttavia, non è ancora operativo: che fine ha fatto? A seguire, tutte le informazioni.

Il bonus occhiali e lenti a contatto è il contributo previsto dalla legge di bilancio 2021. Tuttavia, non è ancora operativo: che fine ha fatto?

Il bonus occhiali e lenti a contatto è un voucher una tantum del valore pari a 50 euro, previsto dalla legge di bilancio 2021, per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto correttive. Inoltre, ha una durata di 3 anni, per cui è valido fino al 2023.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Bonus occhiali e lenti a contatto: chi può richiederlo e come

Per richiedere il bonus occhiali e lenti a contatto dal valore di 50 euro, è necessario avere un reddito ISEE non superiore ai 10 mila euro. Il bonus delle lenti a contatto e gli occhiali da vista dovrà essere utilizzato esclusivamente per fini patologici o per correggere un difetto alla vista e quindi per motivi legati all’ambito medico. Infatti il voucher di sconto non è previsto per chi invece vorrebbe comprare degli occhiali o lenti a contatto estetiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per ottenere il bonus, inoltre, è necessario pagare le lenti a contatto o i nuovi occhiali mediante mezzi di pagamento tracciabili (carte di credito, bancomat ecc) . Pertanto, conservare lo scontrino fiscale fino all’attivazione della piattaforma è un requisito fondamentale. Infine, quando la procedura verrà attivata, la domanda potrà essere presentata in via telematica mediante il sito del ministero.

Tuttavia, è ancora necessario attendere l’emanazione del decreto attuativo e l’attivazione della piattaforma online, le cui cause di mancata attivazione restano ignote. Nonostante ciò, come anticipato precedentemente, il bonus occhiali e lenti a contatto ha una durata di 3 anni. È valido quindi fino al 2023. Ciò significa che per coloro che hanno acquistato occhiali o lenti correttive in passato, è possibile richiedere il bonus da 50 euro anche se gli occhiali siano stati acquistati nel 2021.

Si attendono quindi ulteriori aggiornamenti da parte del governo riguardo all’attivazione della procedura.

 Bonus trasporti, al via da settembre: a chi spetta e come fare domanda