Scuola

Concorsi scuola 2022: gli interessanti bandi in uscita

aula scuola
Concorsi scuola 2022: attese interessanti procedure volte al reclutamento di diverse figure. Tutti i dettagli su date, prove e requisiti richiesti per bando.

Concorsi scuola: i prossimi mesi dovrebbero riservare, tra il resto, anche interessanti procedure concorsuali. Il MIUR, di fatto, punterebbe al reclutamento di numerose e disparate risorse: le assunzioni dovrebbe riguardare già il prossimo biennio. Di seguito i concorsi attesi.

Concorso insegnanti Religione cattolica

Si parta da una procedura straordinaria che il Ministero punterebbe a bandire già quest’anno: dovrebbe essere aperta a chi possiede il titolo previsto dal DPR 175/2012, l’idoneità rilasciata dall’ordinario diocesano competente e con almeno 36 mesi di servizio nelle scuole statali.

Così si mira ad assegnare la metà dei posti vacanti e disponibile per gli anni 2022/2023-24/2024/25, oltre che per i successivi, fino all’esaurimento di ogni graduatoria di merito.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I più saranno lieti di sapere che questa procedura dovrebbe prevedere una sola prova orale.

Concorso dirigenti

Atteso, inoltre, un concorso per dirigenti scolastici riservato, secondo la bozza, al personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali che contino già un contratto a tempo indeterminato, siano stati confermati in ruolo e abbiamo accumulato almeno cinque anni di servizio. Servirà, inoltre, dimostrare di possedere uno dei seguenti titoli:

  • laurea magistrale;
  • laurea specialistica;
  • diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509;
  • diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

E in merito alle prove? Previste: 

  • un’eventuale prova preselettiva, computer-based e identica in tutta Italia;
  • una prova scritta, sempre computer-base ma con domande a risposta aperta e identica in tutto il territorio nazionale;
  • una prova orale che ruoterà sugli argomenti della prova scritta ma accerterà anche la conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC, oltre che della lingua inglese (libello B2 del CEF).

Scuola, da settembre i professori no vax potranno tornare in classe


Concorso DSGA

Ma i concorsi scuola non sono finiti qui. Potrebbe uscire già nel 2022 anche un concorso per DSGA (Direttore dei servizi generali e amministrativi), che dovrebbe richiedere uno tra questi titoli:

  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio;
  • diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 102, 57,60,70,88,89, 99;
  • lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Procedura aperta anche agli assistenti amministrativi che, alla data di entrata in vigore (01/01/2018) della legge 27 dicembre 2017 n. 205, abbiano già accumulato almeno tre interi anni di servizio (anche non continuativi) nelle mansioni di direttore servizi generali ed amministrativi

In questo caso i candidati dovrebbero affrontare un’eventuale prova preselettiva, ma anche due scritti ed una prova orale.

Concorso educazione motoria nella scuola primaria

Requisito imprescindibile per questa quarta procedura sarà il possesso di 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Servirà, tuttavia, anche uno tra i seguenti titoli:

  • laurea magistrale LM-67 “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate”;
  • laurea magistrale  LM-68 “Scienze e tecniche dello sport”;
  • laurea magistrale  LM-47 “Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie”;
  • titoli di studio equiparati alle lauree magistrali citate ai sensi del DM 9 luglio 2009;
  • analogo titolo conseguito all’estero ma riconosciuto in Italia.

La procedura prevede la valutazione dei titoli, ma anche una prova scritta ed un orale.