Lavoro, stage ed opportunità

Assunzioni docenti in Sicilia, 1.265 posti a tempo indeterminato: al via le prove scritte

prova-scritta
Obiettivo dare stabilità al reclutamento, docenti selezionati anche in base a merito ed attitudine. Al via da oggi le prove.

Oggi sono iniziate le prove per i 1.265 posti per docenti, di cui 233 per le scuole dell’infanzia e primarie e 1.032 per le scuole secondarie. “Vogliamo dare stabilità al reclutamento – ha sottolineato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditaraselezionando i futuri docenti anche alla luce della loro attitudine a insegnare, ed è per questo che abbiamo previsto che vi sia, oltre al tirocinio, prima dell’assunzione, anche una lezione simulata al termine del periodo di prova. Il concorso che inizia oggi e le future assunzioni segnano un ulteriore passo avanti per combattere il precariato e per garantire agli studenti un’educazione di qualità, favorendo la continuità didattica“.

Assunzioni docenti in Sicilia: i contenuti delle prove scritte

Le prove scritte del concorso scuola si svolgeranno a partire da oggi in una postazione informatica. Sulla base del numero dei candidati sono state organizzate più sessioni mattutine e pomeridiane. Ogni candidato avrà 100 minuti per rispondere a un totale di 50 quesiti a risposta multipla. I contenuti della prova sono i seguenti:

  • 10 domande di pedagogia;
  • 15 domande di psicologia;
  • 15 domande di metologia didattica;
  • 5 domande d’inglese;
  • 5 domande sull’uso delle tecnologie nella pedagogia.

Le risposte esatte varranno due punti, mentre per ogni risposta errata o non data verranno dati 0 punti. Per superare la prova bisogna ottenere un punteggio di almeno 70 su 100.

Assunzioni docenti in Sicilia: le date delle prove scritte

La prova scritta per la scuola dell’infazia e la scuola primaria si svolgerà in un massimo di 3 sessioni. La prima oggi, lunedì 11 marzo sia di mattina che di pomeriggio; la seconda martedì 12 marzo, solo di mattina.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La prova scritta per la scuola di secondo grado si svolgerà, invece, in un massimo di 10 sessioni rispettivamente il 13, il 14, il 15, il 18 e il 19 marzo.


UNICT – Torna il Salone dello Studente: date e orari della nuova edizione