Scuola

Concorsi scuola 2024: le ultime novità sui bandi

concorsi-scuola-2024
Concorsi scuola 2024 novità: le ultime notizie sui bandi per i concorsi scolastici, nuove informazioni e aggiornamenti.

Concorsi scuola 2024 novità: ecco tre dei più importanti concorsi scolastici aggiornati per il 2024, destinati ai docenti, insieme alle relative date e alle informazioni cruciali sui prossimi bandi in arrivo. Nuovi aggiornamenti e chiarezza anche riguardo ai concorsi imminenti e a tutte le selezioni attualmente in corso.

Concorso docenti scuola secondaria (straordinario-ter)

Il concorso, che prevede l’occupazione di 29.000 cattedre, è finalizzato all’ammissione in ruolo dei docenti precari che hanno almeno 3 anni di servizio. Specifichiamo però che le prove scritte del concorso si sono recentemente concluse il 19 marzo 2024.

Sia nel concorso per docenti di scuola d’infanzia e primaria che in quello per docenti di scuola secondaria, è previsto un colloquio che include la simulazione di una lezione e, per alcune classi di concorso, anche una prova pratica.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Si attende quindi le novità per la prova orale, che a breve saranno pubblicate da ogni USR. Gli Uffici Scolastici Regionali stanno quindi procedendo con la pubblicazione degli avvisi per l’estrazione della lettera che determinerà l’ordine di convocazione per lo svolgimento della prova orale. Per restare aggiornati si rimanda al sito ufficiale dell’USR.

Concorso ordinario per docenti di scuola infanzia e primaria

 Anche per il concorso ordinario per l’immissione in ruolo di docenti di scuola dell’infanzia e primaria, che comprende sia posti comuni che posti nel sostegno (quest’ultimo richiede la specializzazione), le prove scritte si sono concluse il 12 marzo 2024. 
Attualmente, come detto prima gli Uffici Scolastici Regionali stanno procedendo con la pubblicazione degli avvisi per l’estrazione della lettera che determinerà l’ordine di convocazione per l’avvio della prova orale. Per ora, gli avvisi per l’estrazione della lettera per l’avvio della prova orale sono stati pubblicati solo per le regioni Puglia, Toscana, Molise, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Per la Sicilia, invece, occorre quindi ancora attendere.

Concorso ordinario per docenti scuola secondaria

Una novità su questo concorso ordinario riguarda il decreto pubblicato dal Ministro dell’Istruzione che regolerà i prossimi concorsi per docenti di scuola secondaria. Inoltre, è previsto un nuovo concorso per docenti di secondaria nell’Autunno 2024.

Fino al 31 dicembre 2024, durante la fase transitoria, le procedure concorsuali rimarranno aperte anche ai docenti non abilitati. Si attende il bando di concorso, previsto per il 2024, dopo l’inizio dei percorsi abilitanti per i docenti. Di seguito vi segnaliamo i requisiti necessari per il concorso scuola previsto per l’autunno 2024.

  1. Possesso dei requisiti di accesso per il primo concorso PNRR (concorso docenti secondaria 2023/2024) e non aver superato o svolto le prove d’esame.
  2. Possesso dei requisiti di accesso richiesti per il primo concorso PNRR (concorso docenti secondaria 2023/2024) ma non aver presentato domanda.
  3. Aver conseguito almeno 30 CFU validi per l’abilitazione.
  4. Aver conseguito l’abilitazione per la classe di concorso di riferimento.

Le prove di selezione invece comprendono:

  • Prova scritta unica, presumibilmente computer-based, con 50 quesiti da risolvere in 100 minuti, svolta nella regione di partecipazione al concorso.
  • Prova orale, della durata massima di 45 minuti, che include una domanda disciplinare, una lezione simulata e la valutazione della competenza in lingua inglese (almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

Concorso Esercito 2024: requisiti e novità

Concorso Agenzia delle Entrate 2024, 50 i posti aperti: le figure richieste