• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 5 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Catania

FRU 2022, Marco Fleba è il miglior speaker d’Italia: “I giovani delle radio sono il futuro”

Dario Cosimo Longo di Dario Cosimo Longo
21 Maggio 2022
in Catania, In Copertina
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Indice

  • 1 La semifinale: sfida dell’improvvisazione
  • 2 La finale: vince il piemontese Fleba
  • 3 Miglior format radiofonico per l’Università di Cagliari
  • 4 FRU 2022: un ritorno alla normalità

Si è svolta ieri sera la fase finale della speaker challenge, uno degli appuntamenti in programma del FRU 2022, quest’anno ospitato dalla città di Catania.

Le semifinali hanno visto sfidarsi Marco Fleba di Radio 6023, la radio dell’Università del Piemonte Orientale, Simone Lemmo di Radio Zammú, che ha quindi giocato in casa, Aurora Simionato, di Cube Radio, dell’Istituto Salesiano Universitario di Venezia, e Miriam Russo della redazione di CineUni,

La semifinale: sfida dell’improvvisazione

La semifinale ha visto affrontarsi i concorrenti nella sfida dell’improvvisazione: gli speaker hanno ricevuto una notizia fittizia dell’ultima ora, di cui erano totalmente ignari, attraverso un comunicato ANSA, e hanno dovuto improvvisare il loro discorso, una prova non facile dove si può incorrere facilmente in un blocco.

Semifinalisti tutti protagonisti di ottime performance, che hanno messo in difficoltà, e non poco, i membri della giuria. Ma a guadagnarsi l’accesso in finale sono stati Marco Fleba di Radio 6023 e Aurora Simionato di Cube Radio.

“È stata un’esperienza formativa e divertente, posso dire di essermi un po’ incartata, sono una grande appassionata di stand up comedy ma non me la sono sentita di correre questo rischio nella mia improvvisazione — queste le dichiarazioni a LiveUnict della veneta Aurora Simionato, che continua —. La città di Catania è veramente bellissima, anche a livello di ambiente e atmosfera è molto piacevole. Questo FRU a Catania rappresenta assolutamente un ritorno a quella normalità che c’era prima”.

Sulla stessa linea di Aurora Simionato, le dichiarazioni di Marco Fleba, detto “Flebs”, di Radio 6023: “La mia performance è stata strana, non è facile ricevere una notizia fake e renderla più reale possibile. Tuttavia, improvvisare mi è piaciuto molto, anche se non è andata perfettamente, secondo una mia autovalutazione — queste le parole di Fleba che continua, rilasciando qualche commento sul suo soggiorno a Catania in questi giorni di FRU 2022 —. Ho mia nonna siciliana e posso confermare tutto ciò che diceva, sono state tutte emozioni bellissime. Si tratta di un bellissimo ritorno alla normalità, fondamentale per noi giovani che facciamo radio perché saremo il futuro”.

La finale: vince il piemontese Fleba

Diversa la tipologia di sfida per quanto riguarda la finale. Qui gli speaker sono stati sottoposti alla prova dell’intervista. Si sono trovati, dunque, di fronte ad un ospite in studio che ha risposto alle loro domande. Anche in questo caso, compito non facile per i concorrenti che, sul momento, hanno dovuto formulare delle domande per il loro ospite.

Potrebbero interessarti

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

5 Dicembre 2025

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

5 Dicembre 2025
hotel

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

4 Dicembre 2025

Ad avere la meglio in questa finale è stato lo speaker di Radio 6023 Marco Fleba, premiato sul palco del CUT (centro universitario teatrale), storica sala sita a Palazzo Sangiuliano, in piazza Università.

“Vittoria che mi ha emozionato del tutto, la voce completamente andata, prima vittoria al FRU per noi, non me lo sarei mai aspettato. Non so che altro dire, sono molto emozionato”. Un Marco Fleba molto emozionato, a seguito della sua vittoria, la prima per Radio 6023, un ottimo ritorno alla normalità per loro.

Interessante anche sentire le parole dei giurati, che si sono trovati di fronte ad un compito arduo, vista la grande bravura di tutti i partecipanti: “Molto difficile dover valutare le singole prove, ma siamo giunti ad un parere unico anche se con molta fatica. — commenta Giovanna Delvino, membro della giuria di stasera —. Credo che la prova più difficile sia stata l’improvvisazione, abbiamo dovuto valutare la gestione dell’imprevisto, una valutazione un po’ soggettiva ma dopo un lungo confronto siamo riusciti ad ottenerne una oggettiva”.

Anche Giovanna rilascia qualche commento sulla città di Catania che l’ha ospitata in questi giorni: “Amo Catania e vorrei passare qualche giorno di vacanza qui, è una città piena di potenziale e di giovani che hanno un’ importanza incredibile”.

Miglior format radiofonico per l’Università di Cagliari

Oltre alla premiazione della speaker challenge, sul palco del CUT é stato consegnato il premio di miglior format radiofonico 2022, vinto da Unica Radio, la Radio dell’Università di Cagliari, con la trasmissione “Dietro le Quinte”.

Inoltre, hanno avuto il piacere di essere premiate sul palco anche le radio vincitrici del suddetto premio, nelle edizioni 2020 e 2021, svoltesi da remoto a causa dell’emergenza COVID-19.

FRU 2022: un ritorno alla normalità

“Sono contento di poter consegnare tutte le targhe, finalmente vediamo le persone, le incontriamo per premiarle di presenza e non solo su piattaforme come discord” — commenta così questo ritorno di presenza Marco Napoleoni, presidente di RadUni, l’associazione organizzatrice dell’evento.

Il FRU 2022 ha, quindi, segnato un ritorno alla normalità, ripristinando l’evento al suo tradizionale svolgimento, ad una condivisione che negli ultimi due anni è avvenuta soltanto online.

 

1 of 7
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

Tags: catanialiveFRU 2022notizieradiouniversità
Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Notizie Correlate

Catania

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

di Redazione
5 Dicembre 2025
In Copertina

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

di Ilaria Santamaria
5 Dicembre 2025
Catania

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

di Redazione
5 Dicembre 2025
hotel
Catania

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

di Redazione
4 Dicembre 2025
Catania

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

di Redazione
4 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue all’insegna di una persistente instabilità atmosferica, pressione bassa, nuvolosità diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel