Categorie: Attualità

Covid, 3 siciliani su 4 promuovono gestione della campagna vaccinale: i dati Demopolis

Numerosi cittadini siciliani sono soddisfatti della gestione della campagna vaccinale nell'Isola e dell'efficienza delle strutture ospedaliere. Lo rivela un'indagine Demopolis.

Dopo due anni di pandemia, la valutazione dei siciliani sulla gestione della campagna vaccinale è generalmente positiva: è quanto emerge dall’indagine condotta nell’Isola dall’Istituto Demopolis a oltre 24 mesi dall’inizio della diffusione del virus. I dati, tuttavia, rivelano di più.

Promossa la campagna vaccinale

Più di 3 siciliani su 4 promuovono l’organizzazione della campagna vaccinale con un voto pari o superiore al 6.  Il giudizio positivo viene ampiamente confermato da coloro che si sono vaccinati in un centro o in un hub in Sicilia, anche in virtù della gentilezza e dell’attenzione del personale, nonché della buona organizzazione degli hub (57%).

Inoltre la maggioranza dei siciliani ha guardato alla compagna vaccinale intrapresa come un’opportunità per ridurre i rischi legati al virus.

Un altro tema, tuttavia, ha maggiormente diviso: la somministrazione del vaccino ai giovanissimi, ovvero ai soggetti di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Il 42% è favorevole, il 12% la rinvierebbe all’autunno, mentre oltre un terzo dei siciliani si dichiara del tutto contrario alla vaccinazione dei più piccoli. 

Promosse anche le strutture ospedaliere

Opinioni positive anche sulla gestione dell’emergenza da parte degli ospedali. Il 52% dei cittadini, infatti, ha riservato un giudizio complessivamente positivo alle misure sanitarie attuate nell’Isola per provare a contenere la diffusione del Coronavirus nell’Isola. 6 su 10 esprimono una valutazione positiva sulle strutture ospedaliere.

Per i siciliani è preferibile restare prudenti

Per quasi i due terzi dei siciliani la situazione è oggi meno preoccupante, ma è preferibile restare prudenti – ha chiarito Pietro Vento, Direttore di Demopolis – . La pensa diversamente poco più di un quarto dei cittadini, convinti invece che il peggio sia passato e che si possa tornare pienamente alla vita di prima”

I siciliani sarebbero cauti anche sulla questione mascherine: più di 3 intervistati su 4 ritengono che sia ancora presto per eliminarle definitivamente anche nei luoghi al chiuso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026