Categorie: Attualità

Covid, Costa: “Dall’1 aprile stop Super Green pass per locali all’aperto”

Si va verso un'estate senza restrizioni. Ad annunciarlo è il sottosegretario alla salute Andrea Costa, che conferma l'allentamento delle misure a partire dal 1 aprile.

La fine dello stato di emergenza, fissata per il 31 marzo, si avvicina e con essa inizieranno a venire meno numerose restrizioni. Ad annunciarlo è il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

Nei prossimi giorni verrà stabilito un cronoprogramma e dal primo aprile inizierà una fase di graduale allentamento. Ci saranno situazioni in cui il Super Green pass non sarà più necessario, ad esempio per bar, ristoranti e altri locali all’aperto”, ha, infatti, affermato il sottosegretario.

Poi si procederà con altri allentamenti e credo che entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all’estate senza restrizioni“.

Cosa cambierà dall’1 aprile?

Come accennato, dall’1 aprile sarà dunque possibile mangiare all’aperto in bar e ristoranti senza dover esibire il green pass rafforzato.

Ma ci saranno anche altre novità:

  • il super green pass non sarà più necessario per attività sportive, fiere, feste e spettacoli;
  • le scuole resteranno sempre aperte per tutti: saranno infatti eliminate le quarantene da contatto;
  • sparirà anche il sistema delle zone colorate;
  • cesserà ovunque l’obbligo delle mascherine all’aperto.

Come ha confermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, inoltre, il 15 giugno scadrà invece l’obbligo di vaccinazione per gli over 50 e quello di presentare il Super Green Pass per accedere al luogo di lavoro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026