Categorie: News Sicilia

Ucraina, Musumeci: “In Sicilia basi Nato in allerta, ripercussioni per turismo e export”

Il Presidente Nello Musumeci ha fatto riferimento, nel corso di un programma televisivo, alla Guerra in Ucraina e alle conseguenze per la Sicilia.

La Guerra in Ucraina, attualmente in atto, preoccuperebbe anche Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana. Nelle scorse ore il Governatore ha rilasciato alcune dichiarazioni a riguardo nel corso del programma Omnibus, su La 7.

“Il sistema di difesa in Sicilia assume un ruolo strategico proprio per la posizione geografica, come sbocco nel Mediterraneo − ha dichiarato Musumeci − .  Abbiamo la base Nato di Sigonella e quella di Trapani Birgi, è normale che questo sistema di difesa sia in stato di allerta già da diversi giorni“. 

Secondo Musumeci anche in Sicilia peseranno gli effetti del conflitto.

In Sicilia avremo ripercussioni economiche − ha continuato il Governatore regionale − . Buona parte del nostro turismo internazionale è fatto da cittadini russi. Questo riguarda anche l’export, abbiamo una buona quantità di merci che trasferiamo in Russia.

La popolazione vive queste giornate con lo stesso stato d’animo in cui si vive in altre parti dell’Europa, non solo in quella occidentale − ha concluso − . Abbiamo il dovere di sperare che la diplomazia possa risolvere il conflitto in corso”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi INPS 2026: 411 posti a tempo indeterminato

Concorsi INPS 2026: via libera a una nuova e strategica fase di reclutamento per il…

17 Marzo 2026

Maxi tamponamento sulla Messina-Palermo: 80 mezzi coinvolti in galleria

MESSINA – Una mattinata di caos e paura ha paralizzato l'autostrada A20 Messina-Palermo. Un imponente…

17 Marzo 2026

Referendum Giustizia 2026, sconti sui trasporti per i fuorisede: quali sono

Il referendum sulla giustizia è ormai alle porte! Si voterà il 22 e il 23…

17 Marzo 2026

Allerta Meteo a Misterbianco: Scuole chiuse anche martedì 17 marzo. Il punto del Sindaco

MISTERBIANCO – Il maltempo non concede tregua alla provincia di Catania e, in particolare, al…

17 Marzo 2026

Acireale blindata per il maltempo: stop a scuole, ville e cimiteri

Il Sindaco Roberto Barbagallo, in risposta all’allerta meteo di codice arancione emessa dalla Protezione Civile,…

17 Marzo 2026

Cercasi Influencer per Thun: il brand punta sui giovani talenti dei social

Se il tuo sogno è trasformare la passione per i social in una vera professione…

17 Marzo 2026