Attualitร 

Covid, Fiaso: “Il 72% dei ricoverati รจ senza vaccino”

ricoveri Covid
Il report della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere rivela un calo dei ricoveri, sopratutto tra gli adulti e al Nord Italia. Oltre due terzi dei pazienti ricoverati non hanno una copertura vaccinale idonea.

La curva dei ricoveri in Italia sta scendendo. Questo รจ il primo importante risultato che possiamo leggere dalla rilevazione Fiaso negli ospedali sentinella del 15 febbraio. In generale, in una settimana ilย numero dei ricoverati รจ diminuito del 17%. Nei reparti ordinari la diminuzione dei pazienti si attesta al 16% mentre nelle terapie intensive il calo รจ addirittura del 26%.

Differenze tra Nord e Sud e tra adulti e bambini

In questa generale diminuzione dei ricoveri, esposta nel report Fiaso, vi sono perรฒ delle differenze tra nord e sud e tra adulti e bambini.

Infatti, al Nord il calo dei ricoveri รจ stato del 29%, al Centro dellโ€™11% mentre nel Sud e nelle isole il calo รจ stato solo dellโ€™8%.

Un’altra differenza riguarda i bambini: i ricoveri dei pazienti pediatrici, infatti, scendono piรน lentamente rispetto a quelli degli adulti. La percentuale di ospedalizzazioni dei bambini “si รจ ridotta in una settimana dello 0,9%“, rileva il report.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

“Il 72% dei ricoverati non ha una copertura vaccinale adeguata”

Un altro importante dato riguarda la percentuale di vaccinati tra i pazienti ricoverati. ย Infatti, il report comunica che circa il 72% dei pazienti non ha affatto una copertura vaccinale o non ce l’ha completa perchรฉ vaccinati da oltre 4 mesi e non ha fatto la dose booster.

Quindi, coloro che tendono a sviluppare sindromi respiratorie e polmonari da Covid e, di conseguenza, ad avere necessitร  di ricovero, sono per oltre due terzi pazienti che non hanno una copertura vaccinale adeguata.