Categorie: Attualità

Bonus Inps 2022: tutte le misure previste

Bonus Inps 2022 sono numerose le misure previste per i cittadini con un Isee basso. Di seguito tutti i bonus e gli incentivi che si potranno richiedere.

Bonus Inps 2022: molteplici sono le misure che possono richiedere coloro che hanno un Isee basso per ricevere un sussidio da parte dello stato in questo periodo critico a causa del covid-19.

Bonus Asilo nido e Assegno di maternità

Bonus Inps 2022: il bonus asilo nido è un contributo diretto alle famiglie con bambini fino a tre anni con patologie croniche. L’agevolazione Inps non è specifica per gli Isee bassi, ma per i nuclei familiari con redditi inferiori a 20mila euro, può arrivare anche fino a 3mila euro annui. 

Sempre per le famiglie con figli ci sono anche l’assegno di maternità, il cui importo viene deciso in base all’Isee del nucleo familiare e all’indice Istat dei prezzi al consumo, e il bonus terzo figlio che spetta a chi è in attesa di un bambino e ha già due figli con meno di 18 anni. 

Bonus Inps 2022: dal bonus casalinghe alla Carta acquisti

Tale bonus è diretto agli enti di formazione con l’obiettivo di erogare corsi di formazione gratuiti a chi non ha un lavoro in modo tale che quest’ultimi acquisiscano le competenze necessarie per una futura assunzione.

La carta acquisti 2022 è un incentivo per le famiglie con Isee basso che hanno bambini fino a tre anni o ad anziani dai 65 anni in su. Consiste in una carta di pagamento elettronica per pagare le spese sanitarie o alimentari e le bollette di luce e gas per un importo di 40 euro al mese. 

Bonus Inps 1.000 euro

Il bonus Inps di 1.000 euro per lavoratori fragili è un’agevolazione una tantum per i lavoratori dipendenti del settore privato che hanno un’assicurazione economica di malattia registrata presso l’Inps e che siano stati assenti per almeno un mese dal lavoro nel 2021 e non abbiano usufruito dell’indennità del decreto Cura Italia.

Per chi ha un Isee basso c’è poi anche l’esenzione ticket che non è un bonus Inps 2022, ma una misura prevista dal ministero della Salute per i disoccupati con familiari a carico il cui Isee sia compreso tra 8.263,31 euro e 11.362,05 euro.

Bonus acqua potabile, rimborso fino a 500 euro: come richiederlo


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025