Categorie: News

Super Green pass, dai trasporti alle feste: cosa cambia da oggi

Super Green pass? Si allunga la lista di servizi inaccessibili senza la certificazione: ecco cosa cambia, nello specifico, da oggi.

Super Green pass: da oggi, lunedì 10 gennaio, scattano nuove regole in merito, contenute nel decreto di dicembre. La certificazione rilasciata soltanto a vaccinati e guariti dal Coronavirus servirà ora per accedere ad ulteriori servizi. Ma quali?

Super Green pass: dove e fino a quando valgono le nuove regole?

Andrà, in primo luogo, precisato che le nuove regole hanno carattere nazionale e valgono indipendentemente dal colore della Regione in cui si vive. Fino a quando andranno rispettate? Salvo ulteriori cambiamenti, queste dovrebbero valere fino alla fine dello stato d’emergenza, attualmente fissata per il prossimo 31 marzo 2022.

Super Green pass: fronte trasporti

Da oggi il Green pass “rafforzato”, o Super Green pass, sarà necessario per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico o privato di linea. Ciò significa che sarà lo strumento necessario per viaggiare con:

  • aerei;
  • treni;
  • navi e traghetti;
  • autobus e pullman di linea che collegano più di due Regioni;
  • autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente;
  • altri mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;

Vige, tuttavia, un’eccezione. Fino al prossimo 10 febbraio, per i mezzi pubblici da e per le Isole minori basterà il Green Pass base. Il provvedimento verrà, però, soltanto per motivi “di salute e di studio”.

È quanto disposto dal Ministero della Salute, considerando la proposta avanzata dal Ministero dei Trasporti, attraverso un’apposita ordinanza. Si precisa, inoltre, che il trasporto scolastico dedicato non è equiparato al trasporto pubblico locale in merito alle norme sul Green Pass ed è, dunque, accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina Ffp2.

Si legge che il Green Pass “base” per “l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza – per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni – dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado, fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2”.

Si esplicita che l’ordinanza è estesa anche alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Super Green pass: dove serve?

Il Super Green pass non servirà soltanto per spostarsi. Da oggi la certificazione che dimostra esclusivamente avvenuta vaccinazione o guarigione diviene necessaria anche per:

  • l’accesso agli impianti di risalita nei comprensori sciistici;
  • anche per le consumazioni all’aperto in bar e ristoranti;
  • il soggiorno presso le strutture ricettive. Il Super Green pass sarà obbligatorio anche nel caso in cui si desiderasse usufruire dei servizi di ristorazione interni, tanto al chiuso quanto all’aperto;
  • l’attività sportiva o motoria, praticata sia all’aperto che al chiuso, in palestre, piscine, centri natatori. Senza Super Green pass non sarà consentito l’accesso a spogliatoi e docce;
  • praticare sport di squadra e attività sportiva in centri e circoli sportivi (sia all’aperto che al chiuso), oltre che per sport di contatto al chiuso;
  • visitare mostre, musei e altri luoghi della cultura (tra cui archivi e biblioteche);
  • l’accesso a centri culturali, centri sociali e ricreativi, sia all’aperto che al chiuso;
  • prender parte a feste conseguenti a cerimonie civili e religiose, partecipare a sagre e fiere (anche su aree pubbliche) ed a convegni e congressi (sia all’aperto sia al chiuso);
  • l’accesso ai centri benessere e ai centri termali, sia all’aperto che al chiuso (salvo che per livelli essenziali di assistenza e le attività riabilitative o terapeutiche).
  • l’accesso a parchi tematici e di divertimento;
  • l’accesso a sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026