Categorie: Scuola

Scuola, Bianchi: “Nessun ripensamento sul ritorno in presenza”

A pochi giorni dalla ripresa della scuola molti presidi hanno mostrato il loro interesse verso la Dad. Ma, il Ministro Bianchi è stato categorico sul ritorno in presenza senza ripensamenti.

A causa dell’elevato numero di contagi da covid-19, molti presidi di tutta Italia hanno chiesto un posticipo del rientro in classe o di istituire la Dad fino a fine gennaio. Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, è stato categorico sulla sua decisione. Infatti, ha ribadito che non ci sarà nessun posticipo e la scuola riprenderà il 10 gennaio “Nessun ripensamento sul ritorno a scuola in presenza” – ha dichiarato Bianchi.

“L’obiettivo di tutto il pacchetto delle decisioni, in particolare quelle sulla scuola, è tornare nelle aule in presenza e sicurezza – dichiara Bianchi – spiegando inoltre le misure previste dal nuovo decreto anti covid, in particolare sulla distinzione fra alunni vaccinati e non -. C’è differenza perchè non hanno tutti la stessa protezione. Quelli piccolissimi, da 0-6, non c’è vaccino. Quelli della fascia 5-11 anni, visto che è appena partita la campagna e al momento hanno raggiunto l’11% di vaccinazione. I ragazzi più grandi sono molto più avanti e sappiamo che quasi l’84% ha ricevuto la prima dose e il 75% la seconda. Quindi per i bambini piccoli, abbiamo pensato fosse necessario, con un secondo caso di positività in classe, di metterli al sicuro in quarantena”.

Tuttavia, la Regione Sicilia ha informato che il ritorno potrà avvenire in Dad qualora ci si trovasse in zona arancione o rossa.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025