Categorie: Scuola

Covid, in Sicilia scuole chiuse in alcuni comuni: si ritorna alla Dad

I Sindaci di alcuni comuni siciliani hanno firmato un'ordinanza che prevede la chiusura delle scuole e il ritorno alla Dad per contenere i contagi da Covid-19.

I Sindaci di alcuni comuni siciliani hanno deciso in autonomia di chiudere le scuole a causa dell’elevato numero di contagi da covid-19. Tuttavia, le lezioni proseguiranno a distanza per evitare ulteriori positivi.

A tal proposito, il Presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato un’ordinanza che prevede il passaggio in zona arancione per 42 nuovi comuni. Infatti, come si legge nelle Faq del Governo, in zona arancione e rossa si potrà procedere con la Dad per quanto riguarda le scuole.

Ma, i Sindaci di alcuni comuni che non hanno fatto passaggio in zona arancione hanno deciso di chiudere le scuole, nonostante i comuni non siano in zona arancione, e di procedere con la didattica a distanza per contenere i contagi da covid-19. Nello specifico si tratta dei comuni di:

  • Adrano e Biancavilla in provincia di Catania, dove le scuole rimarranno chiuse fino al 16 gennaio;
  • Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Capri Leone, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, San Marco d’Alunzio, Alcara Li Fusi, Tortorici, San Salvatore di Fitalia, Acquedolci, San Fratello, Caronia, Naso, Castell’Umberto, Torrenova e Ucrìa, in provincia di Messina dove le scuole rimarranno chiuse fino al 16;
  • Trappeto, in provincia di Palermo fino al 22.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 trend digitali dell’economia nel 2026

Tra le curiosità che sono emerse nelle notizie attuali di questi primi mesi del 2026,…

6 Aprile 2026

Catania, primo ko interno: il Picerno espugna il Massimino

Clamoroso al "Massimino": nel match valido per la 35ª giornata, il Picerno batte il Catania…

6 Aprile 2026

Asse dei Servizi: al via il restyling della sopraelevata. Cantieri aperti anche di notte

Catania – Parte un massiccio intervento di riqualificazione per una delle arterie più trafficate della…

6 Aprile 2026

Colpo al benzinaio a Paternó: arrestati un 37enne e un 46enne

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Paternò hanno arrestato in flagranza di reato due…

6 Aprile 2026

Citisina; il primo farmaco rimborsato per dire stop al fumo

Un piccolo grappolo di fiori gialli, delicato e simile al glicine, potrebbe cambiare la vita…

6 Aprile 2026

Pasquetta 2026 in Sicilia: le previsioni meteo

​Dopo un inizio di aprile segnato da incertezze e colpi di coda invernali, la Sicilia…

6 Aprile 2026