Categorie: Attualità

Nuovo decreto, cambiano quarantena Covid e super green pass: le novità

Nuovo decreto approvato dal governo. Cambiano regole per quarantena Covid, utilizzo del super green pass e mascherine. Tutte le novità previste.

Nuovo decreto su quarantena, green pass rafforzato e altre misure approvato dal governo nella serata di ieri. Nella giornata in cui l’Italia ha sfiorato i 100mila casi, le misure anti-Coronavirus oscillano da regole “light” per la quarantena Covid a inasprimenti sull’uso del Green Pass. A gennaio, tuttavia, potrebbero già arrivare ulteriori misure. Vediamo cosa cambia.

Quarantena Covid: tre opzioni possibili

Come anticipato nella serata di ieri, il nuovo decreto si concentra su un alleggerimento della quarantena per i vaccinati. In particolare, sono tre le opzioni possibili, a seconda dell’ottenimento della terza dose per i soggetti positivi.

Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione o dopo la somministrazione della terza dose. Tuttavia, per 10 giorni i soggetti che hanno avuto contatti con positivi e hanno completato il ciclo vaccinale devono indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Qualora siano sintomatici, invece, devono effettuare un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

Infine, la quarantena Covid o auto-sorveglianza cessa anche in caso di test negativo rapido o molecolare effettuato anche da centri privati. In questo caso, la trasmissione all’Asl del referto avviene con modalità anche elettroniche e l’esito negativo determina la cessazione del periodo di quarantena Covid.

Nuovo decreto: come cambia l’uso del green pass rafforzato

Con il nuovo decreto Covid aumentano le strutture che devono richiedere il green pass rafforzato, ovvero il green pass valido con doppia o tripla vaccinazione. A partire dal 10 gennaio 2022, la certificazione verde serve per accedere e utilizzare mezzi di trasporto, compreso il trasporto pubblico locale e regionale.

L’uso del super green pass si estende, inoltre, alle seguenti attività:

  • alberghi e strutture ricettive;
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere o centri congressi;
  • servizi di ristorazione all’aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Mascherine FFP2 e altre regole

Tra le ulteriori misure prese dal nuovo decreto Covid si registra un passo indietro per la capienza del pubblico negli stadi, ridotta al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Verrà risolto con un ulteriore decreto, infine, il nodo sulle mascherine FFP2. L’uso intensivo di maggiori protezioni ha contribuito all’innalzamento dei prezzi e alla riduzione delle scorte. Per questo, c’è un’intesa di massima nel governo per calmierare i costi delle mascherine. Se ne occuperà la struttura commissariale, che dovrebbe stipulare apposite convenzioni con le farmacie.


Mascherina Ffp2, dove serve? Le regole nel nuovo Decreto

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, salvato nella notte un escursionista disperso

Si è conclusa nella tarda serata di ieri l'operazione di soccorso, condotta dai militari della…

31 Marzo 2025

Militello in Val di Catania rappresenterà la Sicilia a “Il Borgo dei Borghi 2025”

Quest'anno Militello in Val di Catania è stato scelto per rappresentare la Sicilia nella prestigiosa…

28 Marzo 2025

Allenatore di pallavolo arrestato per abusi su 3 minorenni: la denuncia dei genitori

L'indagato, un allenatore di pallavolo trentenne è stato arrestato, con le accuse di violenza sessuale…

28 Marzo 2025

Esenzione ticket 2025: rinnovo online tramite il portale, ecco come

Il 31 marzo 2025 scadranno i certificati di esenzione ticket per reddito, e i cittadini…

28 Marzo 2025

Incidenti Sicilia, furgone precipita in una scarpata: morto un ragazzo catanese

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle ore 8 lungo l'autostrada…

28 Marzo 2025

Bollette in calo: l’Arera taglia il costo di luce e gas, confermato il bonus per le famiglie

Dopo tre trimestri di rincari, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha…

28 Marzo 2025