Categorie: Attualità

Dalla quarantena breve alla scuola, oggi riunione del Cts: cosa si valuta

Si terrà oggi, dalle ore 11, la riunione del Comitato tecnico scientifico. Al vaglio, nuove ipotesi su eventuali modifiche dei tempi di quarantena, obbligo vaccinale e scuola.

Il Comitato tecnico scientifico si pronuncerà oggi su nuove misure da adottare per frenare i contagi da Covid-19 in tutta Italia: questo, di fatto, è stato convocato alle ore 11. Il Governo ha chiesto, in particolare, agli esperti un parere su quarantene e obbligo vaccinale per ulteriori categorie di lavoratori. Alcune novità potrebbero entrare in vigore già con il nuovo anno. Ecco tutte le ipotesi sul tavolo.

Quarantena breve per i vaccinati

In primo luogo, i presidenti delle singole Regioni chiedono l’azzeramento della quarantena (con obbligo di mascherina Ffp2 e auto-sorveglianza) per chi ha già completato la dose vaccinale, booster compreso. Inoltre questi spingono per una quarantena di 5 giorni da riservare a chi ha ricevuto due dosi.

Resterebbe, al contrario, la quarantena di 10 giorni per chi non è vaccinato.

Inoltre, si potrebbero revisionare anche i criteri di definizione del “contatto stretto”, che espone ad “alto rischio”, e della definizione di “basso rischio”. Si esplicita che nel documento dello scorso agosto si specifica che di fronte ad un “basso rischio” la quarantena può essere revocata a seguito di test antigenico o molecolare negativo in assenza di sintomi.

Non si escluderebbero, poi, deroghe o riduzioni dei giorni di quarantena per gli operatori sanitari venuti in contatto con soggetti poi risultati positivi. Quest’ultima ipotesi potrebbe evitare di incorrere in carenze di personale sanitario.

Mascherine

Sul tavolo del Cts ci sarebbe, poi, un’altra questione: quella relativa alle mascherine. Le mascherine Ffp2, ormai obbligatorie in alcuni luoghi e mezzi pubblici, potrebbero presto costare circa un euro.

Possibili criteri per la scuola

Per la scuola potrebbe arrivare una nuova stretta, relativa alla gestione dei contagi in classe. A fronte dei numeri in ascesa dei positivi, l’isolamento (che, al momento, è imposto a tutti solo quando sono tre i contagiati) potrebbe subire una modifica. In particolare, la quarantena potrebbe tornare a scattare per tutta la classe anche solo con un alunno positivo.

Obbligo vaccinale

Dopo operatori sanitari, insegnanti e Forze dell’Ordine, l’obbligo vaccinale potrebbe riguardare anche altre categorie di lavoratori. A tal proposito, il Ministro per la Funzione pubblica Renato Brunetta auspica un super Green pass per tutto il mondo del lavoro, pubblico, privato e autonomo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024