Categorie: Catania

Trasporto illecito di rifiuti speciali nel Catanese: scattano denunce e sequestri

I Carabinieri del Nucleo ecologico hanno sanzionato e denunciato trasgressori sopresi a compiere azioni illegali sul territorio catanese.

I Carabinieri del Nucleo operativo ecologico hanno continuato a fare controlli in tutta la provincia etnea sul traffico e lo smaltimento illecito di rifiuti. I controlli effettuati hanno indotto i militari a sanzionare e denunciare diversi cittadini che non rispettavano le norme previste.

I trasgressori sono stati identificati a Catania, Paternò, Belpasso, Ragalna, Randazzo e Mascalucia. Due uomini, provenienti da Carlentini, sono stati denunciati per la loro presenza a bordo di un autocarro dove trasportavano scocche di autovetture destinate alla rottamazione. I due non risultano essere iscritti all’albo nazionale dei gestori ambientali, a cui mancava anche il formulario dell’identificazione rifiuti.

Multato, invece, il titolare e un suo dipendente di una ditta di movimento terra, sorpresi a scaricare 100 metri cubi di materiale sabbioso proveniente da attività di sbancamento effettuata in altra località.

Ancora, tre catanesi di 25, 28 e 44 anni, sono stati sorpresi mentre trasportavano tubi metallici e materiali per ponteggi ed un motore di autovettura a Randazzo. I materiali non erano correttamente registrati sull’apposito formulario. I militari hanno lo hanno sequestrato insieme al mezzo su cui viaggiavano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026