Lavoro, stage ed opportunitĆ 

Concorso esercito, il nuovo bando: requisiti e dettagli

concorso esercito
Concorso esercito, aperto il bando per 23 tenenti in servizio permanente: ecco tutte le informazioni piĆ¹ utili per coloro che vorrebbero partecipare.

Concorso esercito italiano: aperto il bando per il reclutamento di 23 tenenti in servizio permanente del ruolo normale dell’Arma dei trasporti e dei materiali, del Corpo degli ingegneri, del Corpo sanitario e del Corpo di commissariato dell’Esercito.

In Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ĆØ stato pubblicato questo bando, ma come partecipare? Quali sono i requisiti fondamentali richiesti? Ecco tutte le informazioni utili per coloro che sono essere interessati a partecipare.

Concorso esercito: i posti disponibili

Il concorso indetto dall’esercito italiano ha la finalitĆ  di nominare tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Esercito, quali:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

  • Ā Tre tenenti nel ruolo dell’Arma dei trasporti e dei materiali dell’Esercito: due posti per laureati in ingegneria elettronica (LM 29), un posto per laureati in ingegneria meccanica (LM 33).;
  • Undici tenenti nel ruolo normale del Corpo degli ingegneri dell’Esercito: un posto per laureati in ingegneria aeronautica (LM 20), ovvero aerospaziale e astronautica; un posto per laureati in ingegneria delle telecomunicazioni (LM 27); un posto per laureati in ingegneria elettronica (LM 29), un posto per laureati in ingegneria informatica (LM 32), informatica (LM 18) ovvero sicurezza informatica (LM 66); un posto per laureati in ingegneria meccanica (LM 33); quattro posti per laureati in ingegneria civile (LM 23); ingegneria dei sistemi edilizi (LM 24); architettura e ingegneria edile/architettura (LM 4) con abilitazione all’esercizio della professione; due posti per laureati in scienze chimiche (LM 54);
  • Sei tenenti nel ruolo normale del Corpo sanitario dell’Esercito: quattro posti per laureati in medicina e chirurgia (LM 41) con abilitazione all’esercizio della professione; un posto per laureati in medicina veterinaria (LM 42) con abilitazione all’esercizio della professione; un posto per laureati in farmacia e farmacia industriale (LM 13) con abilitazione all’esercizio della professione;
  • Tre tenenti nel ruolo normale del Corpo di commissariato dell’Esercito: due posti per laureati in giurisprudenza (LMG/01); un posto per laureati in scienze dell’economia (LM 56) ovvero scienze economico-aziendali (LM 77).

Gli interessati e possessori dei titoli di studio richiesti possono presentare domanda o per l’Arma dei trasporti e materiali, o per il Corpo degli ingegneri: ĆØ importante ricordare, perĆ², che non ĆØ possibile concorrere contemporaneamente per entrambi i canali reclutativi.

Chi puĆ² partecipare

Al concorso esercito italiano possono partecipare i cittadini della Repubblica di entrambi i sessi: di conseguenza, le disposizioni date, in mancanza di espressa indicazione, sono riferite ai concorrenti di entrambi i sessi.

Il numero dei posti disponibili e la loro ripartizione per tipologia e gruppo di lauree magistrali, perĆ², potranno subire modifiche fino alla data di approvazione della relativa graduatoria finale.

Inoltre, l’amministrazione della difesa si riserva la possibilitĆ , nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano ad un certo numero di candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l’espletamento delle prove di concorso, di prevedere delle sessioni di recupero delle prove stesse.

Difesa concorsi: scadenze ed informazioni aggiuntive

I concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di 23 tenenti in servizio permanente del ruolo normale dell’Arma dei trasporti e dei materiali, del Corpo degli ingegneri, del Corpo sanitario e del Corpo di commissariato dell’Esercito, sono in scadenza fiorno 2 gennaio 2022.

Pertanto, si ricorda a coloro che vorranno partecipare di iscriversi in tempo.

Per ulteriori informazioni, comunque, ĆØ sicuramente utile andare nel sito del Ministero della Difesa.