Categorie: Catania

Catania, rifiutano il vaccino anti-Covid: l’Ordine sospende 10 medici

Dopo la sospensione di quattro medici catanesi poche settimane fa, l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri annuncia un nuovo provvedimento, stavolta nei confronti di 10 professionisti della provincia etnea.

Il Coronavirus torna a far parlare di sé, creando nuovamente una situazione di allarme: è iniziata quella che, da molti, è definita la “quarta ondata”. Mentre in ogni Regione si corre ai ripari con misure di contenimento, incentivando tuttavia la popolazione a vaccinarsi per ridurre il più possibile il rischio di contagi, non tutti accettano il siero anti-Covid, opponendovisi.

Tra i contrari alla vaccinazione contro la malattia da Coronavirus figurano, tra l’altro, diversi professionisti appartenenti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri: è il motivo per cui, nelle ore scorse, è stato deciso di sospendere dieci medici “no-vax” catanesi, un provvedimento che arriva a poche settimane di distanza dalla sospensione di altri quattro professionisti della provincia etnea. Alle fila dei medici etnei attivi, tuttavia, si aggiungono altri due dottori, la cui sospensione è stata revocata nel momento in cui si è deciso di intraprendere la strada della vaccinazione.

Molta la delusione nelle dichiarazioni del professor Ignazio La Mantia, Presidente dell’Ordine dei Medici di Catania: La Mantia spiega comeancora non si riesce a comprendere perché alcuni colleghi si ostinino a voler proseguire la strada no-vax, insensibili ai progressi della scienza e alla situazione emergenziale che continua purtroppo a progredire”.

Il numero dei medici no-vax, dunque, continua a salire, di pari passo con i numeri della pandemia, nuovamente più alti e spaventosi: come riportato dalla FNOMCEO (acronimo per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), su 106 ordini a livello nazionale, ben 84 hanno sospeso almeno un componente dell’Albo. I medici sospesi, dunque, sono attualmente 1767 su oltre 460.000 professionisti registrati: un numero, sebbene piccolo, molto preoccupante, in un momento in cui l’Italia corre nuovamente grandi rischi a livello sanitario.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025