Catania

Tumori del collo, a Catania screening gratuito anche senza prenotazione: i dettagli

screening collo
A Catania screening gratuiti volti alla prevenzione dei tumori del collo: ecco dove e cosa bisogna sapere a riguardo.

Domani, martedì 23 novembre, in occasione della Giornata di prevenzione dei tumori del collo indetta dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCf) sarà possibile sottoporsi a screening gratuito.

A Catania lo screening gratuito verrà offerto presso l’Ospedale Cannizzaro. L’iniziativa è rivolta ai cittadini considerati a rischio in quanto portatori di una tumefazione del collo di recente insorgenza e non ancora inquadrata, che potranno rivolgersi all’ambulatorio dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, diretta dal dott. Vincenzo Saita, al piano 1 dell’edificio Q, dalle 8 alle 13.

L’obiettivo di questa campagna è la diagnosi tempestiva di patologie delle prime vie aerodigestive: evidenze clinico-scientifiche, infatti, dimostrano che una tumefazione del collo che persista per più di tre settimane è da considerarsi sospetta per neoplasia primitiva o secondaria.

Per quanto riguarda le prenotazioni, è possibile procedere sul sito www.sioechcf.it in adesione alla campagna nazionale ma anche presentarsi in ambulatorio senza prenotazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Infine, nel caso in cui dallo screening emergesse la necessità di approfondimenti, l’utente verrà indirizzato verso lo specifico percorso diagnostico-terapeutico più adatto.