Categorie: Attualità

Lotta alla siccità in Sicilia: arrivano 15 milioni per “laghetti aziendali”

Arrivano nuovi fondi per combattere la siccità, fenomeno che riguarda da vicino la Sicilia: previsti 15 milioni di euro.

Dal Governo Musumeci arrivano 15 milioni di euro che serviranno agli imprenditori agricoli di tutta la Sicilia per realizzare o ampliare “laghetti aziendali”, che rappresentano delle fonti di approvvigionamento idrico molto importanti per le campagne.

Precedentemente sono stati stanziati 20 milioni da Palazzo Orleans, adesso però le nuove risorse saranno importanti per prevenire ulteriori disastri ambientali. Musumeci ha evidenziato che sono stati dichiarati 699 progetti che sono:” ammissibili dalla commissione di valutazione, che sta definendo in questi giorni la graduatoria finale“.

L’obiettivo del governo Musumeci è quello di soddisfare le varie istanze che hanno i requisiti idonei mettendo a completa disposizione i fondi necessari. 

“In particolari zone del nostro territorio, questi bacini di accumulo rappresentano spesso l’unica soluzione per fronteggiare adeguatamente i periodi siccitosi -dichiara Musumeci-che mettono in difficoltà le colture e rientrano, pertanto, nella strategia a tutto campo che stiamo portando avanti per proteggere in modo definitivo dalla crisi idrica le nostre produzioni agricole”.
 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025