Categorie: Meteo

Maltempo, meteorologi: “Si monitora Medicane, l’uragano mediterraneo”

In queste ore di forte maltempo, si delinea un altro pericolo: gli esperti del meteo segnalano la formazione di un fenomeno sempre più simile a un ciclone.

Il maltempo sta martoriando la Sicilia, mietendo morti e creando tante situazioni di pericolo. Secondo le ultime previsioni meteo, la situazione non migliorerà nelle prossime ore.

Come anticipato da ilmeteo.it, in queste ore “il tratto di mare tra il Canale di Sicilia, il mar Ionio e fino al Mar libico risulta particolarmente più caldo della norma con valori 8°C superiori alla media di questo periodo”.

Ciò porterà, nelle giornate di giovedì 28 ottobre e di venerdì 29 ottobre, alla formazione di un fenomeno che diventerà sempre più simile a un ciclone extra-tropicale: secondo  i meteorologi de ilmeteo.it, “in passato abbiano già più volte raggiunto delle caratteristiche paragonabili ad una tempesta tropicale, questa volta saremo di fronte realmente e per la prima volta ad un uragano di categoria 1, con venti oltre i 120km/h”. 

In gergo tecnico, questo fenomeno è stato definito “Medicane”, dall’unione delle parole MEDIterranean hurriCANE, che stanno a indicare un Uragano del Mediterraneo.

Le previsioni meteo sono in continuo aggiornamento e si monitora con costanza la traiettoria del ciclone, che è già attualmente visibile tramite le immagini satellitari.


Maltempo estremo e rischio uragano Medicane: l’esperto spiega cosa succederà

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, concerti, libri e showcooking

Eventi Catania: La città etnea si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti gratuiti…

4 Dicembre 2025