Categorie: News Sicilia

Covid, indice Rt in crescita in Italia ma non in Sicilia: la situazione

Secondo il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità i casi da coronavirus sono nettamente in crescita in Italia. Tuttavia, si registra anche un aumento dell'indice Rt in 17 province. Di seguito la situazione in Italia con particolare attenzione alla Sicilia.

L‘incidenza dei casi di covid-19 è nettamente in crescita in Italia, esattamente in 17 regioni, nell’ultima settimana. Le regioni con più incidenza, secondo il monitoraggio dell’Iss sono: la provincia autonoma di Bolzano (85,6), Friuli Venezia Giulia (51,7) e Veneto (48,3). Le Regioni dove, al contrario, si è registrata una diminuzione dell’incidenza rispetto alla scorsa settimana sono: Basilicata (da 22,3 a 18,4), Calabria (da 43 a 36,7), Sardegna (da 13,3 a 7,9) e Sicilia (da 43,0 a 38,3).

Dunque, in Sicilia, la situazione sembra essere migliore dopo alcuni mesi in cui la regione si è trovata in una fascia a particolare rischio: la zona gialla. Infatti, dopo mesi in cui la Sicilia registrava più di 1.000 contagi al giorno ed un’occupazione consistente dei posti letto in terapia intensiva, ormai da diverse settimane si trova in zona bianca con una discesa dei contagi.

La media nazionale è in lieve risalita e pari a 34 casi per 100.000 abitanti (periodo di riferimento 15/10/2021 -21/10/2021), rispetto al valore di 29 per 100.000 abitanti della scorsa settimana. Si registra, infatti, un lieve aumento dell’Rt nazionale. L’indice di trasmissibilità nel periodo 29 settembre – 12 ottobre 2021 è stato pari a 0,86 (range 0,82 – 0,90), in leggero aumento rispetto alla settimana precedente quando si registrava il valore di 0,85, e già in leggera crescita rispetto alla settimana ancora precedente che aveva visto l’indice a 0,83.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025