Categorie: News Sicilia

Covid, indice Rt in crescita in Italia ma non in Sicilia: la situazione

Secondo il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità i casi da coronavirus sono nettamente in crescita in Italia. Tuttavia, si registra anche un aumento dell'indice Rt in 17 province. Di seguito la situazione in Italia con particolare attenzione alla Sicilia.

L‘incidenza dei casi di covid-19 è nettamente in crescita in Italia, esattamente in 17 regioni, nell’ultima settimana. Le regioni con più incidenza, secondo il monitoraggio dell’Iss sono: la provincia autonoma di Bolzano (85,6), Friuli Venezia Giulia (51,7) e Veneto (48,3). Le Regioni dove, al contrario, si è registrata una diminuzione dell’incidenza rispetto alla scorsa settimana sono: Basilicata (da 22,3 a 18,4), Calabria (da 43 a 36,7), Sardegna (da 13,3 a 7,9) e Sicilia (da 43,0 a 38,3).

Dunque, in Sicilia, la situazione sembra essere migliore dopo alcuni mesi in cui la regione si è trovata in una fascia a particolare rischio: la zona gialla. Infatti, dopo mesi in cui la Sicilia registrava più di 1.000 contagi al giorno ed un’occupazione consistente dei posti letto in terapia intensiva, ormai da diverse settimane si trova in zona bianca con una discesa dei contagi.

La media nazionale è in lieve risalita e pari a 34 casi per 100.000 abitanti (periodo di riferimento 15/10/2021 -21/10/2021), rispetto al valore di 29 per 100.000 abitanti della scorsa settimana. Si registra, infatti, un lieve aumento dell’Rt nazionale. L’indice di trasmissibilità nel periodo 29 settembre – 12 ottobre 2021 è stato pari a 0,86 (range 0,82 – 0,90), in leggero aumento rispetto alla settimana precedente quando si registrava il valore di 0,85, e già in leggera crescita rispetto alla settimana ancora precedente che aveva visto l’indice a 0,83.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025