UniversitĆ  in pillole

“Doppia laurea” verso l’approvazione: la legge approda alla Camera

studentesse laurea tocco
Manca solo l'approvazione da parte del Parlamento e gli studenti italiani potranno iscriversi a piĆ¹ corsi di laurea contemporaneamente.

La “doppia laurea” potrebbe, finalmente, diventare realtĆ . La proposta di legge ĆØ, infatti, approdata alla Camera. Se dovesse essere approvato, il testo consentirĆ  agli studenti di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente, cosa che attualmente non ĆØ possibile in Italia.

Si sta, quindi, attualmente discutendo la Modifica all’articolo 142 del testo unico di cui al regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592 cioĆØ la “soppressione del divieto di iscrizione contemporanea a diverse universitĆ , a diverse facoltĆ  o scuole della stessa universitĆ  e a diversi corsi di laurea o diploma della stessa facoltĆ  o scuola.

Dopo il via in Commissione del testo approvato allā€™unanimitĆ , manca adesso solo la ratifica definitiva da parte del Parlamento.Ā L’approvazione delle legge, quindi, potrebbe essere molto vicina.

Un’opportunitĆ  per tantissimi giovani

Si avvicina cosƬ sempre di piĆ¹ il momento in cui aboliremo questo anacronistico divieto di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea che resiste da quasi un secolo. Questa legge darĆ  a tantissimi giovani unā€™opportunitĆ  in piĆ¹ di immaginare liberamente il proprio percorso di studio e di vita.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Grazie alla doppia laurea, infatti, gli studenti potranno acquisire molte piĆ¹ competenze ed essere, quindi, molto piĆ¹ competitivi sul mercato del lavoro, cosƬ come avviene nel resto d’Europa. Inoltre, questa legge consentirebbe agli studenti di sperimentare piĆ¹ percorsi di laurea, in modo tale da acquisire conoscenze trasversali e spendibili in tanti ambiti.