Indice
Green pass: quanto dura quella rilasciata a seguito della somministrazione della terza dose di vaccino? È, probabilmente, una delle domande più gettonate tra le categorie a cui questa è già riservata. Il Governo chiarisce questo punto, per mezzo di una nuova FAQ resa pubblica sul sito ufficiale. Di seguito i chiarimenti.
Green pass dopo terza dose di vaccino
Già da ottobre, la Piattaforma nazionale DGC ha iniziato a rilasciare le nuove Certificazioni di dose aggiuntiva e booster. Ma per quanto tempo saranno valide?
“Le nuove certificazioni per ‘terza dose’ vengono emesse il giorno successivo alla vaccinazione e hanno validità per 12 mesi – si precisa – dalla data della somministrazione della dose aggiuntiva al ciclo completato (terza dose per ciclo a due dosi, seconda dose in caso di ciclo completato con dose singola)”.
Si indica che l’aggiornamento del Green pass sarà automatico, sulla base di avvenuta immunizzazione: vale, di conseguenza, lo stesso che per le certificazioni rilasciate a coloro che hanno completato il ciclo a due dosi o a dose singola.
Gli altri chiarimenti
Emerge, inoltre, che queste nuove certificazioni verdi verranno emesse precisando nel “numero di dosi effettuate/numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo”:
- 2 di 1, nel caso di precedente completamento del ciclo vaccinale per mezzo di vaccino monodose o con dose unica dopo guarigione da Covid-19;
- 3 di 2 nel caso in cui il ciclo vaccinale sia stato completato dopo due dosi.
Green pass obbligatorio anche in smart working: previsti controlli a campione
Green pass: le altre scadenze
Si ricorda che la durata della Certificazione verde varia a seconda delle “ragioni” del rilascio. In particolare, questa vale:
- 12 mesi per chi ha completato il ciclo vaccinale;
- 12 mesi per chi è risultato positivo e ha ricevuto una sola dose;
- 6 mesi per i guariti dal Coronavirus;
- 48 ore per chi è sottoposto a un tampone antigenico;
- 72 ore per chi si è sottoposto a un tampone molecolare.