Categorie: News Sicilia

Sicilia, cala incidenza dei contagi: quando si torna in zona bianca

Sicilia zona bianca? Questa possibilità si fa sempre più concreta: a confermarlo gli ultimi dati del bollettino del Ministero della Salute. Ecco quando l'Isola dovrebbe passare in zona bianca.

Per la Sicilia la zona bianca diventa sempre più vicina. A confermarlo sono gli ultimi dati del bollettino del Ministero della Salute.

In Sicilia è, infatti, calata l’incidenza dei casi positivi: dopo i dati di ieri, si registrano circa 52 casi ogni 100mila abitanti. La soglia per raggiungere la zona bianca è di 50 casi ogni 100mila abitanti ed è per questo che la l’Isola sembra andare in quella direzione. In molti si chiedono: la Sicilia quando torna in zona bianca?

La Sicilia potrebbe salutare la zona gialla già a partire dal prossimo weekend. Si aspetta la conferma ufficiale, dato che la Regione aveva chiesto in modo informale di anticipare l’allentamento delle restrizioni di qualche giorno. Si saprà di più venerdì 8 ottobre: in quella data, il ministro Roberto Speranza dovrebbe firmare l’ordinanza, che potrebbe già essere attiva a partire da sabato 9 ottobre anziché da lunedì 11.

Nel frattempo, ecco nel dettaglio i dati registrati con l’ultimo bollettino del 5 ottobre 2021:

  • 321 nuovi positivi al covid
  • un incremento di 10 decessi
  • i nuovi guariti salgono a quota 560

Ecco i positivi suddivisi provincia per provincia:

  • Catania: +115;
  • Palermo: +42;
  • Messina: +25;
  • Agrigento: +35;
  • Enna: +12;
  • Caltanissetta: +3;
  • Ragusa: +4;
  • Siracusa: +44;
  • Trapani: +41.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025