Categorie: News Sicilia

Sicilia, cala incidenza dei contagi: quando si torna in zona bianca

Sicilia zona bianca? Questa possibilità si fa sempre più concreta: a confermarlo gli ultimi dati del bollettino del Ministero della Salute. Ecco quando l'Isola dovrebbe passare in zona bianca.

Per la Sicilia la zona bianca diventa sempre più vicina. A confermarlo sono gli ultimi dati del bollettino del Ministero della Salute.

In Sicilia è, infatti, calata l’incidenza dei casi positivi: dopo i dati di ieri, si registrano circa 52 casi ogni 100mila abitanti. La soglia per raggiungere la zona bianca è di 50 casi ogni 100mila abitanti ed è per questo che la l’Isola sembra andare in quella direzione. In molti si chiedono: la Sicilia quando torna in zona bianca?

La Sicilia potrebbe salutare la zona gialla già a partire dal prossimo weekend. Si aspetta la conferma ufficiale, dato che la Regione aveva chiesto in modo informale di anticipare l’allentamento delle restrizioni di qualche giorno. Si saprà di più venerdì 8 ottobre: in quella data, il ministro Roberto Speranza dovrebbe firmare l’ordinanza, che potrebbe già essere attiva a partire da sabato 9 ottobre anziché da lunedì 11.

Nel frattempo, ecco nel dettaglio i dati registrati con l’ultimo bollettino del 5 ottobre 2021:

  • 321 nuovi positivi al covid
  • un incremento di 10 decessi
  • i nuovi guariti salgono a quota 560

Ecco i positivi suddivisi provincia per provincia:

  • Catania: +115;
  • Palermo: +42;
  • Messina: +25;
  • Agrigento: +35;
  • Enna: +12;
  • Caltanissetta: +3;
  • Ragusa: +4;
  • Siracusa: +44;
  • Trapani: +41.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC, ufficiale: William Viali è il nuovo allenatore

Catania Football Club comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al…

17 Marzo 2026

Meteo Catania: domani 18 marzo arriva il gelo dalla Russia

CATANIA – Il "colpo di coda" dell’inverno è servito. Proprio alla vigilia della Festa del…

17 Marzo 2026

UNICT – Sospensione attività didattiche: ci sarà il Palio d’Ateneo dal 13 al 15 maggio

L'Università di Catania si prepara a scendere in campo. Su richiesta delle rappresentanze studentesche, il…

17 Marzo 2026

Etna Sky scalda i motori: online il sito ufficiale e via alle selezioni per il personale

CATANIA – Il sogno di una compagnia aerea "Made in Sicily" compie oggi un passo…

17 Marzo 2026

Concorsi INPS 2026: 411 posti a tempo indeterminato

Concorsi INPS 2026: via libera a una nuova e strategica fase di reclutamento per il…

17 Marzo 2026

Maxi tamponamento sulla Messina-Palermo: 80 mezzi coinvolti in galleria

MESSINA – Una mattinata di caos e paura ha paralizzato l'autostrada A20 Messina-Palermo. Un imponente…

17 Marzo 2026