La Sicilia passerà in zona arancione? Dall’ultimo monitoraggio dell’Iss, sembra che l’Isola continuerà a rimanere in zona gialla per almeno altre due settimane: i contagi sono incrementati ma in maniera meno decisa. Secondo quanto stabilito dai numeri dell’Agenas, Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali, la Sicilia attualmente non potrebbe tornare in zona bianca, ma allo stesso tempo è ancora lontana dal passaggio in zona arancione.
Sicilia zona gialla, cosa si può fare e cosa no: le FAQ del Governo
La decisione viene stabilita a seconda dei parametri nuovi imposti dal Governo. Se, in un primo momento valeva l’incidenza dei contagi che la Sicilia supera per centro mila abitanti (176,4 è un dato già in calo della settimana scorsa), adesso si teme sull’occupazione degli ospedali, posti letto e terapie intensive.
Su questo fronte, la Sicilia arriva al 14% in terapia intensiva e 23% area medica, per cui servirebbero rispettivamente un 10% e un 15% per passare in zona gialla, mentre un 30% e 20% per passare in arancione. L’incremento dei ricoveri è stato costante nell’ultimo mese: il tasso di occupazione dei letti in terapia intensiva è aumentato del 5%; mentre, la percentuale dei posti letto Covid, è aumentata del 17%.
L’appello di Musumeci è rivolto a un maggiore controllo affinché la Sicilia non resti ancora a lungo la prima regione per nuovi contagi giornalieri in tutta Italia e ultima per vaccini.