Avete già fatto il vaccino e non riuscite a scaricare correttamente il vostro greenpass? Nessun problema, esistono vari modi per scaricarlo e uno dei seguenti funzionerà senz’altro. Come noto il green pass si ottiene dopo essere stati vaccinati contro il Covid-19 (basterà anche una sola dose), dopo aver effettuato nelle 48 ore precedenti un tampone negativo o con la guarigione avvenuta da almeno sei mesi.
È possibile che non vi sia arrivato l’SMS con l’atteso codice ma questo non sarà determinante per ottenere la certificazione lasciapassare per viaggi e ristoranti. Coloro che non hanno ricevuto il canonico sms (che contiene il codice authcode da inserire insieme alla tessera sanitaria sul sito dcg.gov.it o sull’app Immuni o IO) potranno comunque ottenerlo in diversi modi:
- Attraverso lo SPID o la CIE (Carta di identità elettronica) nell’apposita sezione sul sito del green pass o sull’app IO.
- chiamare il numero di pubblica utilità 1500, dedicato al Covid-19. Il numero è attivo 24 ore su 24 e può essere utilizzato anche da coloro che hanno perso il codice e vogliono recuperarlo.
- Attraverso il proprio medico di famiglia o recandosi in farmacia con la tessera sanitaria ed il codice fiscale.