Categorie: News Sicilia

Vaccini e spritz, in Sicilia il primo “Aperivax” è un successo

La combo aperitivo e dose di vaccino funziona e verrà replicata. L'iniziativa spopola tra i giovani ma è un successo anche tra gli ultrasessantenni.

Anche in Sicilia il binomio vaccini e aperitivo si rivela vincente. Si è svolto ieri a Palermo il primo “Aperivax” dell’Isola, in collaborazione con il Nautoscopio, uno dei locali più noti della movida palermitana nella zona portuale.

Tra i primi a vaccinarsi grazie all’iniziativa ci sono stati diversi clienti, ma anche lavoratori e famiglie hanno approfittato della location scelta per l’inoculazione per godersi anche il panorama e la serata: musica in riva al mare per esorcizzare timori e diffidenze.

L’iniziativa è stata un successo anche grazie agli appelli di volti noti palermitani, come Fabrizio Sansone, del duo di attori comici “I Sansoni“, e Cristiano Pasca, autore e conduttore televisivo ed ex inviato delle Iene, che ieri ha ricevuto la sua seconda dose proprio all’Aperivax.

Siamo contenti di com’è andata, non era facile né scontato ricevere una risposta di questo tipo: è servito a confermare la bontà di questa strategia – afferma all’Ansa il commissario all’emergenza Covid di Palermo, Renato Costa -. Abbiamo centrato il target cui puntavamo: lavoratori e avventori del locale, la maggior parte sono state prime dosi. Molti i giovani, ma abbiamo vaccinato anche ultrasessantenni: persone che non si erano immunizzate finora e che, probabilmente, non sarebbero venute in un centro vaccinale. Tra queste, anche uno dei parcheggiatori della zona che ha espresso la volontà di immunizzarsi”.

L’iniziativa verrà replicata anche oggi, ancora al Nautoscopio. Il funzionamento è semplice: per vaccinarsi basta scansionare il codice Qr con la scritta “Vaccino” disponibile sui tavoli e compilare la scheda coi propri dati. Dopodiché si riceve la mail di conferma e, in un secondo momento, un’altra mail che annuncia l’arrivo del proprio turno. Quindi basta recarsi al camper dei medici, accanto al locale, e ricevere il vaccino.


“Vaccinare nelle ore notturne”: nota della Protezione Civile all’Asp di Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026