News

Etna, Musumeci : “Governo ci dica se cenere รจ pericolosa per la salute”

Eruzione Etna
รˆ stata organizzata una conferenza stampa sull'emergenza cenere vulcanica: ecco le dichiarazioni del presidente Nello Musumeci.

Da settimane il Vulcano Etna รจ impegnato in continue eruzioni che provocano la caduta di tonnellate di cenere: l’ultima risale alle scorse ore.ย  Nel frattempo, ha avuto luogo una conferenza stampa della Regione Sicilia e Protezione Civile a riguardo.

Secondo quanto indicato dal governatore in persona, fino ad ora si sarebbero raccolte circa 300.000 tonnellate di cenere.

Giร  nelle scorse ore, era stato annunciata lโ€™assegnazione di cinque milioni di euro a favore della Regione Siciliana per le spese sostenute per la rimozione della cenere vulcanica nei Comuni colpiti. Altre somme, tuttavia, sarebbero giร  in campo.

ย “Il nostro Dipartimento ha giร  accreditato il primo milione della Regione – ha dichiarato Musumeci – . Ne stiamo racimolando altri due dei fondi regionali, a cui si aggiungono i cinque”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

La novitร  principale presentata dal presidente, tuttavia, riguarda, la creazione diย  un ” fondo regionale al quali poter attingere”.ย 

“Ci aspettiamo che le autoritร  sanitarie nazionali ci dicano se il contatto con la cenere costituisce un pericolo per la salute – ha concluso Musumeci – ,ย per adottare tutte le precauzioni per i cittadini”.