Categorie: News Sicilia

Sicilia a rischio giallo, Musumeci: “Assurde nuove chiusure, rivedere i criteri”

La Sicilia è a rischio zona gialla, secondo gli attuali criteri stabiliti a livello nazionale. Il presidente Musumeci chiede di cambiare le modalità.

Con gli attuali criteri, la Sicilia è attualmente a rischio zona gialla. I casi giornalieri continuano a salire e l’Isola è la seconda regione per contagi in Italia. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, però non ci sta e chiede di rivedere i criteri per il cambio colore delle regioni.


Coronavirus, Sicilia seconda per contagi: a Catania oltre 100 casi


Musumeci dice no a nuove chiusure

“È necessario rivedere i parametri che fissano la definizione dei colori delle regioni – ha dichiarato il governatore siciliano –: non possono più essere legati alla percentuale dei contagi, ma al tasso di ospedalizzazione. In Sicilia, attualmente, siamo la seconda regione italiana per contagi Covid ma abbiamo, in totale, solo 21 ricoverati in terapia intensiva e 130 nei reparti ordinari, su 5 milioni di abitanti”.

“Gran parte dei ricoverati, peraltro, risulta non vaccinata – ha detto intervenendo stamattina ad Agorà Estate, su Rai3 –. L’esperienza deve indurci a rivedere il sistema, a fare scelte di buon senso. Sarebbe assurdo andare verso nuove restrizioni e chiusure con gli attuali criteri, determinando un disastro che non sarebbe sanitario ma economico“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Classifica completa Palio d’Ateneo 2026: trionfa Medicina

Si è conclusa l'emozionante edizione del Palio d'Ateneo 2026 dell'Università di Catania, una competizione accesa…

16 Maggio 2026

Tutti cantano al Palio, vince: Medicina

Non solo sudore, fatica e traguardi sportivi. Quest’anno il Palio Universitario ha deciso di alzare…

16 Maggio 2026

ATA, Italia condannata: “sistema sui precari illegittimo”

Il sistema di reclutamento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola italiana torna al…

16 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026