News Sicilia

Sicilia a rischio giallo, Musumeci: “Assurde nuove chiusure, rivedere i criteri”

sicilia zona gialla
La Sicilia è a rischio zona gialla, secondo gli attuali criteri stabiliti a livello nazionale. Il presidente Musumeci chiede di cambiare le modalità.

Con gli attuali criteri, la Sicilia è attualmente a rischio zona gialla. I casi giornalieri continuano a salire e l’Isola è la seconda regione per contagi in Italia. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, però non ci sta e chiede di rivedere i criteri per il cambio colore delle regioni.


Coronavirus, Sicilia seconda per contagi: a Catania oltre 100 casi


Musumeci dice no a nuove chiusure

“È necessario rivedere i parametri che fissano la definizione dei colori delle regioni – ha dichiarato il governatore siciliano –: non possono più essere legati alla percentuale dei contagi, ma al tasso di ospedalizzazione. In Sicilia, attualmente, siamo la seconda regione italiana per contagi Covid ma abbiamo, in totale, solo 21 ricoverati in terapia intensiva e 130 nei reparti ordinari, su 5 milioni di abitanti”.

“Gran parte dei ricoverati, peraltro, risulta non vaccinata – ha detto intervenendo stamattina ad Agorà Estate, su Rai3 –. L’esperienza deve indurci a rivedere il sistema, a fare scelte di buon senso. Sarebbe assurdo andare verso nuove restrizioni e chiusure con gli attuali criteri, determinando un disastro che non sarebbe sanitario ma economico“.