Attualitร 

Bonus sociale su bollette di luce e gas: a chi รจ rivolto?

Bonus sociale: sconto automatico per bollette di luce e gas. A chi รจ rivolto e a quanto ammonta? Di seguito, tutte le informazioni utili sulla misura.

Bonus sociale: in arrivo nuove agevolazioni dall’1 luglio 2021 per le famiglie aventi diritto, riguardo a delle agevolazioni su bollette di acqua, luce e gas. A chi saranno rivolte e a quanto ammonteranno? Di seguito, tutte le informazioni utili su questa misura rivolta alle famiglie.

Bonus sociale: a chi รจ rivolto?

La fascia interessata riguarda le seguenti categorie:

  • tutte le famiglie che hanno un Isee annuo non superiore a 8.265 euro;
  • tutte quelle famiglie che hanno piรน di 4 figli a carico e un Isee che non supera di 20 mila euro.

Inoltre, un’altra categoria che rientra tra i beneficiari di questo sconto su bollette di luce e gas รจ sicuramente quella porzione di famiglie con casi di gravi malattie. Nello specifico, in tutti quei casi in cui si รจ costretti a ricorrere all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento della vita.

Da quando sarร  possibile usufruire del bonus? In realtร , questa misura doveva giร  esser attiva dal 1 gennaio 2021, ma poi รจ stata rinviata in seguito a delle problematiche legate alla privacy. Anche per chi percepisce il reddito di cittadinanza sarร  valido anche se il reddito supera le 8.265 euro per le bollette di luce e gas, mentre per lo sconto sull’acqua l’Isee deve essere inferiore a questa cifra.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Bonus sociale: a quanto ammonta?

Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed รจ aggiornato annualmente di pari passo con l’Isee . Infatti pe una famiglia di 1-2 persone sarร  di 128 euro, per 3-4 componenti 151 euro e oltre a 4 componenti invece 177 euro in totale.

L’importo verrร  detratto direttamente sulla bolletta elettrica , ma non solo in una volta ma suddiviso nelle bollette dei 12 mesi successivi all’erogazione dell’agevolazione. Per richiederlo sarร  necessario compilare una Dichiarazione Sostitutiva Unica in quanto il procedimento sarร  automatico per chi lo aveva giร  richiesto l’1 gennaio.


Bonus Inps 1600 euro, via al pagamento automatico: come funziona