Da metà luglio, in alcuni contesti gli italiani potrebbero smettere di indossare la mascherina, il cui utilizzo si è divenuto ormai abitudine costante.
Secondo quanto riportato da Corriere della Sera e Repubblica, di fatto, l’orientamento del Governo Draghi sarebbe quello di eliminare l’obbligo di indossare tale dispositivo di protezione all’aperto. Quando di preciso? L’ipotetica data, emersa in queste ultime ore, riservata alla caduta di tale obbligo sarebbe quella del prossimo 15 luglio.Â
In sintesi, nel caso in cui tale ipotesi divenisse una realtĂ , fra meno di un mese si potrĂ camminare per strada senza mascherina. Secondo Roberto Speranza, ministro della Salute, tale scenario sarebbe un traguardo “realistico”.
Tuttavia, non si direbbe definitivamente “addio” al dispositivo: occorrerebbe continuare a portare con sĂ© la propria mascherina ed indossarla in coda o, piĂą in generale, in caso di affollamenti.
Si tenterebbe, dunque, di seguire l’esempio della Francia in cui, giĂ da oggi, non è piĂą obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. Lo è ancora, al contrario, se ci si trova allo stadio, nei mercati o in altri luoghi affollati.












