Utility e SocietĆ 

Fumatori, con la pandemia oltre un milione in piĆ¹ in Italia: la ricerca

fumo sigaretta
Secondo uno studio dell'Istituto Mario Negri, nell'anno della pandemia sarebbero aumentati i fumantori in tutta Italia: ecco i risultati della ricerca.

SarĆ  stata la noia dei tanti momenti passati a casa o il forte stress degli ultimi mesi, ma il risultato ĆØ lo stesso: in Italia sono aumentate le persone che fumano. Infatti, secondo una ricerca portata avanti dallIstituto Mario Negri, il dato dei fumatori nel nostro Paese sarebbe aumentato nell’ultimo anno di pandemia.

Per essere piĆ¹ precisi, i fumatori in piĆ¹ in Italia sono pari a 1,2 milioni e i prodotti di cui fanno uso sono sia le ordinarie sigarette che le modalitĆ  alternative per fumare. Un ulteriore dato e conseguente divisione conferma che sarebbero 5,5 milioni di uomini a fumare in Italia, mentre le donne sono ben 5,8 milioni.

I dati sono il risultato di piĆ¹ sondaggi su 3.000 persone tra i 18 e i 74 anni, e ricoprono il periodo da gennaio 2020 a maggio 2021, e sono infatti stati pubblicati lo scorso 31 maggio, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco.

Dati 2020: inversione di marcia

La notizia dell’aumento dei fumatori fa ancora piĆ¹ scalpore se si pensa che esattamente un anno fa, a maggio 2020, dunque post lockdown, si era registrata una diminuizione del popolo dei fumatori in Italia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Infatti, l’anno scorso il totale dei fumatori era di 9,8 milioni, vale a dire poco piĆ¹ del 18% della popolazione italiana. Evidentemente il lockdown con maggiori restrizioni aveva portato molte piĆ¹ persone a rinunciare al fumo, ben 630mila persone, secondo i dati rilasciati al tempo. Anche se ĆØ bene sottolineare che l’anno scorso si registrĆ² un aumento del numero di sigarette consumate nell’arco di una giornata da parte di coloro i quali hanno continuato a fumare.

Fumo e Covid: i rischi

Un altro dato importante da considerare, soprattutto di questi tempi di emergenza sanitaria, ĆØ quello dell’incidenza del virus sulle persone fumatrici. Infatti, secondo quanto riportato dall’Oms, ĆØ possibile che i fumatori siano piĆ¹ a rischio nel contrarre il virus, anche solo per il gesto di portare le dita alla bocca e rischiare che esse o la sigaretta stessa siano contaminate.

Infine, ĆØ anche vero che i fumatori hanno spesso una giĆ  ridotta capacitĆ  respiratoria e a volte sono soggetti con malattie polmonari pregresse. ƈ quindi evidente che questo comporterebbe un rischio maggiore di avere dei sintomi gravi o essere ricoverato, nel caso in cui si dovesse contrarre il virus.