Attualità

Sicilia, frenata sui vaccini: apertura agli under 40 rischia di slittare

sicilia vaccini studenti maturità
Rallentamenti in Sicilia sulla somministrazione dei vaccini. L'apertura alla fascia degli under 40, annunciata da Figliuolo, potrebbe iniziare dopo il 3 giugno: ecco perché.

Da giovedì 3 giugno in tutta Italia vi sarà il via libera al vaccino per tutte le fasce di popolazione a partire dai 16 anni. Ad annunciarlo, una circolare del commissario per l’emergenza Covid Francesco Figliuolo. 

Tuttavia, per gli under 40 potrebbero esserci delle variazioni: la campagna vaccinale potrebbe iniziare dopo il 3 giugno.

La scelta sarebbe stata dipesa dalla Regione, quest’ultima bisognosa di certezza. Prima di far partire la campagna vaccinale, infatti, la Regione vorrebbe avere la sicurezza che siano disponibili a giugno gli oltre due milioni di dosi promesse per l’Isola dal generale Figliuolo; per tale ragione non si esclude uno slittamento che potrebbe prolungarsi per qualche giorno. Fino a ieri gli elenchi degli aventi diritto non erano ancora stati forniti a Poste Italiane.

Inoltre, ieri gli hub siciliani hanno ricevuto 76.100 dosi (29.600 di Moderna e 46.500 di Johnson&Johnson) mentre altre 168 mila di Pfizer dovrebbero essere distribuite mercoledì prossimo. In particolare, a scarseggiare sono soprattutto le dosi del vaccino AstraZeneca, con 40 mila dosi chiuse nei frigoriferi. Per quanto riguarda il residuo di Pfizer, invece, esso è di 96 mila dosi con una somministrazione al 95 per cento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!