Attualità

Ristoranti al chiuso, coprifuoco ed eventi: le aperture dei prossimi giorni

nuovo-dpcm-natale
L'Italia inizia ad assaporare un po' di normalità. Previsto lo spostamento del coprifuoco e la possibilità di assistere agli eventi sportivi: ecco tutte le riaperture previste per le prossime settimane.

L’Italia inizia a colorarsi di bianco. Da oggi, infatti, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise dicono addio alla zona gialla passando alla zona di rischio con il minimo numero di restrizioni. Dalla settimana prossima, se l’andamento dei contagi si mantiene costante, anche Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto dovrebbero passare in zona bianca.

Per la Sicilia l’arrivo della zona bianca sembra essere più lontano. L’Isola, probabilmente, cambierà colore solo a partire dal 21 giugno ma tutto dipende dai dati delle prossime settimane.

Tuttavia, nonostante la zona gialla, i prossimi giorni porteranno cambiamenti e riaperture in tutto il Paese, Sicilia compresa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Bar e ristoranti anche al chiuso

Una delle novità principali dei prossimi giorni è la possibilità di ritornare a mangiare nei locali anche al chiuso. Dal 1 giugno, infatti, si potrà consumare seduti al tavolo anche all’interno di bar e ristoranti. Non più, quindi, soltanto all’aperto.

Inoltre, sempre dal 1 giugno sarà possibile assistere agli eventi sportivi all’aperto con massimo il 25% della capienza e massimo 1.000 persone.

Coprifuoco

Un altro cambiamento in arrivo è quello relativo al coprifuoco, attualmente fissato per le 23. Dal 7 giugno, infatti, l’orario del coprifuoco slitterà alle 24 a livello nazionale.

Il 21 giugno, poi, il coprifuoco sarà definitivamente abolito.

Matrimoni e altri eventi

Il 15 giugno potranno ripartire matrimoni e altre cerimonie. Inoltre, vi sarà il via libera anche per congressi, convegni, fiere e parchi a tema.

Per partecipare a tutti questi eventi sarà, però, necessario esibire il green pass.

Altre riaperture

Infine, dall’1 luglio riprenderanno corsi di formazione, centri benessere, sale giochi, eventi sportivi al chiuso e le piscine coperte.

Ricordiamo che, in zona bianca, tutte queste aperture avvengono nell’immediato. In zona bianca, infatti, le uniche restrizioni sono quelle relative all’obbligo della mascherina e del distanziamento.