UNICT- Elezioni studentesche: ha votato oltre il 50% degli aventi diritto

Elezioni studentesche biennio 2021/23, per la prima volta in via telematica con record di affluenza

Boom di affluenza per le elezioni studentesche dell’Ateneo di Catania. Si ricorda che è stato possibile votare nelle giornate del 25 e del 26 maggio per il rinnovo delle rappresentanze studentesche dell’Università di Catania per il biennio 2021/23 e per la prima volta in maniera telematica attraverso il portale “Eligo Voting”.

Oltre 22mila e 647 votanti per il Senato, che significa oltre il 55% di partecipazioni. Il 51,41% per il Consiglio di amministrazione, 50,70% per il Nucleo di valutazione e il 51,54% per il Comitato per lo sport universitario. Record se si pensa che ad ottobre 2018, la partecipazione era stata del 37% mentre nel 2016 del 33%.

La modalità telematica di voto, scelta dall’amministrazione guidata dal rettore Francesco Priolo, dovuta soprattutto alla condizione pandemica da Covid-19, ha certo agevolato un’alta partecipazione di studenti, avvezzi all’utilizzo della tecnologia.

Il quorum del 15% sugli oltre 40mila aventi diritto, necessario per convalidare la tornata elettorale, è stato abbondantemente superato già alle 13 della giornata di martedì 25 maggio.

Lo scrutinio è iniziato questa mattina a partire dalle 9 e saranno eletti anche i rappresentanti nei consigli di dipartimento e struttura didattica speciale, nei consigli dei corsi di studio e nel coordinamento della Facoltà di Medicina.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via oggi la Notte Bianca: musei ad 1 euro

L'attesa è finita! Oggi, giorno 13 dicembre, si svolgerà in città l’iniziativa “Catania di notte”.…

13 Dicembre 2025

ISEE 2026, cambiano le soglie e i calcoli: le agevolazioni previste

Il calcolo ISEE continuerà ad essere, anche per il nuovo anno, un passaggio fondamentale per…

13 Dicembre 2025

Concorso INAIL, posizioni per ingegneri: i posti in Sicilia

Concorso INAIL: indetto un nuovo concorso per ingegneri, con l'obiettivo di coprire 19 posti di…

13 Dicembre 2025

Bonus psicologo 2025: graduatorie e come usare il contributo

Bonus psicologo: online le graduatorie definite dell'Inps su chi potrà beneficiare del tanto atteso incentivo…

13 Dicembre 2025

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

Nel nostro Paese ci sono centinaia e centinaia di bambini e adolescenti italiani di fatto…

13 Dicembre 2025

Test di Medicina, risultati e graduatoria: le date da segnare

Concluso ormai da giorni il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Giorno 10 dicembre,…

13 Dicembre 2025