Categorie: Attualità

Coprifuoco alle 22 fino a quando? Tutte le ipotesi in campo

Coprifuoco alle 22 fino a quando? Continuano le discussioni sulla misura: posticiparlo o eliminarlo del tutto? Di seguito, le proposte avanzate sulla situazione.

Coprifuoco alle 22 fino a quando? Il coprifuoco continua ad essere uno dei temi più discussi e ribaditi, ancora non si riesce a trovare un accordo comune. Ma quale sarebbe l’opzione migliore? La revisione della misura dovrebbe arrivare a metà maggio: solo in quel momento il governo deciderà se confermare la misura o cambiarla, spostando di qualche ora il coprifuoco.

Coprifuoco alle 22 fino a quando? Le opzioni

La maggioranza ritiene che il coprifuoco debba essere spostato ad almeno un’ora dopo, quindi dalle 22 alle 23. Altri pensano invece che dovrebbe essere totalmente eliminato, in modo tale da aiutare i ristoratori e le loro attività.

Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, è ottimista su una possibile revisione dell’orario di coprifuoco in tempi brevi, potendolo spostare alle ore 23: “Sul coprifuoco – spiega Garavaglia in conferenza stampa – c’è la volontà di rivedere le misure sulla base dell’andamento dei dati del contagi. Sono ragionevolmente fiducioso che in tempi brevi la misura potrà essere rivista”.

Coprifuoco: scontri al governo

La proposta di Salvini è sicuramente quella più ottimista: “Se i numeri continueranno a essere positivi entro il 10, non entro metà maggio, ci auguriamo che la gente possa tornare a lavorare tutta senza limiti di orario, il coprifuoco, con questo meteo, è un danno alla salute”.

La posizione della Lega non è comunque isolata nella maggioranza, nonostante le resistenze di Pd, M5s e Leu. Italia Viva, con il sottosegretario all’Interno Ivan Scalfarotto, e Forza Italia, con Licia Ronzulli, chiedono di eliminare il coprifuoco o posticiparlo: “il coprifuoco alle 23 non sarebbe un grande problema, ma adesso non è il momento delle polemiche“.

Per le posizioni contrarie, il coprifuoco è essenziale per tenere salda la curva pandemica e poi, valutare tra tre settimane se sia il caso di spostarlo. Anche Leu, con il senatore Francesco Laforgia, chiede di evitare polemiche sul tema del coprifuoco: “Stiamo ripartendo grazie alla responsabilità e alle scelte giuste fatte in questi mesi, la destra eviti di innescare nuove polemiche politiche sul coprifuoco”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Dati Eurostat: quasi 4 italiani su 10 a rischio povertà nel Sud

L’Italia si conferma tra i Paesi europei con il maggior numero di persone a rischio…

19 Dicembre 2024

I numeri del cancro 2024: 3,7 milioni di italiani convivono con la diagnosi

Nel 2024, si stima che in Italia verranno diagnosticati 390.100 nuovi casi di tumore, un…

19 Dicembre 2024

Palermo-Lisbona: nuova rotta easyJet dal 2025

Dal 3 giugno 2025, easyJet inaugura una nuova rotta che collegherà Palermo a Lisbona, con…

19 Dicembre 2024

Italia, scuole in calo: mille istituti chiusi in 10 anni

Negli ultimi dieci anni, l’Italia ha visto una drastica riduzione delle scuole, con un calo…

19 Dicembre 2024

Catania lancia Argo: il portale digitale per la gestione dei tributi

Alla presenza del sindaco Enrico Trantino, dell’assessore ai Tributi Giuseppe Marletta e del responsabile commerciale…

19 Dicembre 2024

Pensione a 64 anni: le nuove regole per il contributivo e la previdenza integrativa

Pensione a 64 anni: con le ultime modifiche legislative, andare in pensione a 64 anni…

19 Dicembre 2024