Indice
Catania si doterร di 40km di piste ciclabili nei prossimi anni, entro il 2023. Il programma lanciato dalla giunta Pogliese per dare impulso alla mobilitร sostenibile in cittร prende forma con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Europea del bando di Progettazione per la realizzazione delle Reti Della Mobilitร Dolce per la Sostenibilitร Urbana della Cittร Catania. Il bando di concorso รจ stato pubblicato sulla piattaforma Concorsi del Consiglio Nazionale degli Architetti e sul sito del Comune.
La base d’asta รจ di 190mila euro. Alla definizione del Concorso hanno partecipato numerosi ordini professionali, ma รจ frutto anche di unย articolato e costruttivo confronto con le associazioni ambientaliste, dei cicloamatori e il partenariato sociale, con il coordinamento dellโassessore Sergio Parisi e del Direttore delle politiche comunitarie Fabio Finocchiaro.
Piste ciclabili a Catania: il progetto e le dichiarazioni di Pogliese
Lโiter progettuale prevede la realizzazione di un vero e proprio piano delle reti ciclabili urbane, ovvero circa 40 chilometri di piste ciclabili, nel rispetto del Piano Generale del Traffico Urbano approvato nel 2012, per cambiare radicalmente le abitudini di mobilitร dei cittadini e proiettare Catania al livello delle cittร italiane piรน virtuose per la sostenibilitร ambientale del movimento delle persone.
Particolarmente soddisfatti per l’avvio dell’iter attuativo dellโintervento, a conclusione di un lungo lavoro preliminare, il sindaco Salvo Pogliese e lโassessore alle Politiche Comunitarie e allo Sport Sergio Parisi. “Fin dal primi giorni del mio insediamento – ha dichiarato Pogliese – ho voluto ascoltare le proposte degli Ordini Professionali e di Ance, soprattutto per quanto riguarda la qualitร progettuale, la trasparenza delle procedure e la rapiditร attuativa.
L’idea del Concorso di progettazione scaturisce proprio dalle indicazioni di questi confronti e per questo, anche nell’immediato futuro, lanceremo altri importanti bandi per la progettazione di infrastrutture strategiche con analoghe modalitร . Ovviamente – ha concluso il primo cittadino – questo della mobilitร dolce e delle reti ciclabili รจ una scommessa che guarda al futuro della Cittร in un’ottica di salvaguardia e valorizzazione del contesto ambientale, integrata con una nuova idea del trasporto pubblico su rotaia e su gomma a cui stiamo lavorando concretamente per incentivare lโutilizzo”.
Progetto piste ciclabili a Catania: gli sviluppi
Il Concorso di Progettazione, un indirizzo a cui รจ orientata lโAmministrazione Comunale anche per altre opere, garantisce tempi certi di realizzazione secondo un rigido crono-programma e di selezionare la migliore proposta progettuale. La realizzazione delle piste ciclabili si inquadra all’interno di una strategia integrata, rivolta essenzialmente a privilegiare le interconnessioni con gli altri sistemi di mobilitร urbana pubblica e privata.
L’obiettivo รจ quello di realizzare, entro il 2023, nuove piste ciclabili poste nelle direttrici principali di attraversamento della cittร e adeguare quelle giร esistenti, ma non collegate o diventate poco fruibili.
“Si tratta di una svolta per la mobilitร della cittร di Catania – dichiara l’assessore Parisi -, in un’ottica sostenibile e integralmente green. Un traguardo ambizioso che stiamo perseguendo con determinazione e un lavoro certosino a vari livelli di complessitร , per cui rivolgo un ringraziamento sincero agli Ordini Professionali, ad ANCE, alle Associazioni ambientaliste e dei ciclo amatori che hanno fattivamente contribuito.
Un sentito ringraziamento va allo staff della Direzione Politiche Comunitarie con in testa il Direttore Fabio Finocchiaro e i funzionari comunali di Alta professionalitร Carmelo Coco e Gianluca Emmi e del geometra Elio Maccarrone – conclude -, ma anche allโassessore alla mobilitร Pippo Arcidiacono con cui abbiamo lavorato in sintonia e che curerร piรน direttamente le successive fasi, in linea alle impostazioni del Pums in fase di redazione“.
Catania live: il percorso delle piste ciclabili
L’intervento interessa diverse arterie stradali della cittร sia del centro storico sia dell’area esterna alla cintura urbana, per conciliare il diritto allo spostamento con l’esigenza di ridurre l’inquinamento e le emissioni, ma anche decongestionare il traffico urbano e l’incidentalitร , offrendo una mobilitร โalternativaโ ai pedoni e a chi utilizza la bicicletta.
In linea alle esperienze maturate in altri contesti urbani europei, avverrร sul sedime stradale, per avere finalmente anche a Catania una rete ciclabile effettiva, moderna e soprattutto utilizzabile per gli spostamenti. Esemplificativa รจ la pista ciclabile da realizzare nelle confluenza tra il territorio comunale di Aci Castello e Piazza Mancini Battaglia (circa 1,5 chilometri) da cui parte l’esistente percorso per le biciclette del lungomare di Catania, fino a giungere al Viale Kennedy della Playa, avendo la disponibilitร di corsie stradali ampie e connettendo quella giร esistente, ma non utilizzata, che da piazza Stesicoro si collega alla Stazione centrale. Altro punto di attenzione รจ l’aggancio alla rete ciclistica regionale โMagna Greciaโ in fase di realizzazione, che interesserร alcuni tratti in ingresso e uscita dalla cittร .
L’intento dell’amministrazione Pogliese, in sostanza, รจ quello di creare una rete ciclabile cittadina che sia unโinfrastruttura integrata con i nodi di interscambio quali metropolitana, ferrovia, bus, BRT, aeroporto, parcheggi, bike sharing, coniugando sicurezza e innovazione.
Come riconoscimento del raggiungimento di questi obiettivi progettuali strategici, la procedura seguita per l’attuazione del progetto e in particolare la modalitร del tavolo di confronto โCatania mobility Labโ con le associazioni del territorio e la proficua partnership con gli Ordini Professionali e lโAnce, รจ stata premiata tra le Best Practices del Forum Ecosistema Urbano tenutosi il 28 ottobre scorso a Milano, a cura di Legambiente in collaborazione con il Sole 24 ore e Ambiente Italia.