Categorie: News

Gelmini alle Regioni: “Chi vaccinerà di più riaprirà prima”

Vaccini e riaperture, la ministra Gelmini conferma l'indicazione del premier Mario Draghi e invita le Regioni ad accelerare sulla campagna di vaccinazione.

La ministra agli Affari regionali, Mariastella Gelmini, conferma quanto ribadito dal premier Mario Draghi nei giorni scorsi: “Chi vaccinerà di più riaprirà prima“. Le dichiarazioni della ministra arrivano dal programma Radio Anch’Io, su Rai Radio Uno. “Sapremo con il generale Figliuolo riprogrammare la campagna vaccinale nel tempo più breve possibile – ha aggiunto -, alla gente dobbiamo dire che abbiamo usato finora la massima precauzione, ma che bisogna vaccinarsi”. Le dichiarazioni fanno riferimento alla campagna di vaccinazione AstraZeneca e alle numerose rinunce avute finora malgrado i pareri favorevoli dell’Ema al vaccino.

In Sicilia la campagna di vaccinazione ha subito dei rallentamenti, con 11mila siciliani che hanno rinunciato alla dose. Al momento, le indicazioni date dal Generale Figliuolo sono di vaccinare al più presto gli over 80 e i pazienti fragili. Per quanto riguarda AstraZeneca, invece, l’AIFA ne raccomanda la somministrazione ai pazienti over 60 e in Sicilia sono già aperte le vaccinazioni per chi ha oltre 65 anni. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025