Categorie: Catania

Catania, un sondaggio per sviluppare la mobilità sostenibile: come partecipare

Catania, il progetto per una mobilità sostenibile inizia a delinearsi. Ecco come partecipare all'indagine del Comune e dare il proprio contributo.

Catania si avvia verso l’elaborazione del PUMS, il Piano urbano per la mobilità sostenibile. Una richiesta a lungo rivolta dalle associazioni ambientaliste alla amministrazione cittadina e che adesso potrebbe realizzarsi. In questa fase, il Comune di Catania ha lanciato un sondaggio online per capire come si spostano i cittadini della città metropolitana.

PUMS Catania: cos’è

Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile è un Piano strategico di medio e lungo periodo (10 anni) progettato per soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e delle imprese in ambito urbano e periurbano, allo scopo di migliorare la qualità di vita. Si tratta di un Piano di cui molte città italiane si sono già dotate da tempo e che è essenziale per programmare lo sviluppo della mobilità sostenibile e soprattutto per ricevere i fondi europei per farlo.

Compito specifico del PUMS sarà quello di indagare e soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle merci nell’area della Città Metropolitana di Catania, individuandone l’entità, le interazioni spaziali e temporali, i motivi dello spostamento e le modalità di soddisfacimento, al fine di migliorare la qualità della vita nel territorio secondo i principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione.

Come partecipare al sondaggio PUMS

In questa fase, sia attraverso il sito web dedicato (https://www.pums-cittametropolitana.ct.it/), sia attraverso un sondaggio online, il Comune etneo cercherà di ricostruire abitudini e opinioni dei cittadini in merito alla mobilità, per poi passare alla definizione degli obiettivi da raggiungere. Per partecipare basta compilare il seguente modulo Google.

In alternativa, è possibile visitare il sito dedicato al Pums della città metropolitana. Inoltre, sia i Comuni sia i cittadini possono dare ulteriormente il loro contributo compilando delle segnalazioni presenti dagli appositi moduli contenuti all’interno del sito.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025