Terza Pagina

Stigghiola siciliane: come prepararle e qual รจ l’origine

Stigghiola siciliane
Stigghiola siciliana, piatto tipico di carne con ingredienti poveri ma molto saporito. Ecco da dove nasce e come preparare questo famoso secondo alla brace.

Stigghiola, polpette di cavallo, panini ‘cca meusa e “pittinicchi”. Nonostante la cucina mediterranea sia in linea generale povera di carne, la Sicilia vanta alcuni piatti che farebbero impallidire qualsiasi barbecue americano. Tra questi, la stigghiola siciliana รจ un secondo alla brace molto diffuso sia sul versante orientale sia su quello occidentale dell’Isola. Scopriamone l’origine e la ricetta.

Stigghiola: cosa sono gli “spiedini” siciliani

Le stigghiola sono dei lunghi torciglioni di carne dalla forma simile a uno spiedino. L’ingrediente base รจ composto dalle budella. Le piรน pregiate sono di agnello, ma ne esistono di diversi tipi: con carne di capretto, di bovino o anche di pollo. Tradizione vuole che questo piatto venga cotto alla brace, meglio ancora se per strada. E pazienza se i passanti verranno intossicati da un po’ di fumo. Anzi, per alcuni ristoranti con specialitร  di carne diffusi a Catania, come quelli di via Plebiscito, il fumo intriso dell’odore della carne arrosto รจ un efficace strumento di “marketing”.

Si tratta, come si desume facilmente dagli ingredienti “di scarto”, di un piatto della cucina povera, che perรฒ i siciliani hanno saputo far diventare un cibo caratteristico e prelibato. Il nome stigghiola viene dal latino “Extilia” o, per la precisione, dal diminutivo “Extiliola” (intestino, budella). La scelta del diminutivo, secondo alcuni, รจ paragonabile a un vezzeggiativo per la donna di cui si รจ innamorati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Il piatto, malgrado la denominazione latina, venne introdotto in Sicilia dai greci. Nella penisola ellenica, soprattutto in periodo pasquale, si prepara il kokoretsi a base di ovini e caprini. Una tradizione simile รจ diffusa anche in buona parte del meridione e prende il nome di “Gnummareddi“.


La storia del cannolo siciliano: dalle origini saracene al volo nello spazio


La ricetta delle stigghiola

Bastano pochi e semplici ingredienti per preparare delle buone stigghiola. Innanzitutto, le budella (meglio se di agnello). Poi limoni, prezzemolo, sale, pepe e una cipolla lunga, che servirร  per avvolgervi la carne. Una volta che c’รจ tutto, possiamo procedere con la preparazione.

  • Per prima cosa, lavate le budella sotto acqua corrente e mettetele sotto sale per farle sgrassare.
  • Poi preparate la cipolla lunga, lavandola e sbucciandola, in modo da ottenere dei fastelli.
  • Lavate il prezzemolo e arrotolate i gambi di prezzemolo intorno alla cipolla.
  • Quindi, avvolgete le strisce di budella su cipolla e prezzemolo e formate delle stigghiola.
  • Cuocete sulla brace e, a cottura finita, condite con sale, pepe e una spruzzata di limone.