Sono in arrivo nuove misure per le famiglie in difficoltà : i Bonus Spesa 2021. Essi ammontano fino a una somma di 700 euro e sono stati messi in campo per aiutare i nuclei familiari gravemente colpiti dall’epidemia da Covid- 19. Saranno erogati dalle diverse amministrazioni comunali.
Bonus Spesa 2021: come funzionano
Il Bonus Spesa 2021 va da un ammontare di 50 fino a 700 euro e non è prevista l’erogazione per tutte quelle famiglie nelle quali anche solo un facente parte lavori o riceva uno dei diversi sostegni erogati dallo Stato. La misura è riservata ai nuclei con un importo ISEE inferiore agli 8mila euro. Inoltre, una volta erogato esso potrà essere utilizzato solo per alcuni tipi di beni, quali alimenti farmaci e beni di prima necessità .
Come accedervi
Sono previsti distinti requisiti di accesso al Bonus Spesa 2021 per ogni Comune di appartenenza che si stia mobilitando per erogarlo. Generalmente per accedervi occorre:
- la cittadinanza italiana, la residenza nel Comune di riferimento o il permesso di soggiorno;
- un grave peggioramento della situazione economica dovuto alla pandemia di Covid-19, dimostrabile attraverso la dichiarazione ISEE
- nessun membro richiedente deve percepire aiuti statali;
Come inoltrare le richieste
Le domande per accedere al bonus spesa hanno una modalità di invio che varia, anche in tal caso, a seconda del Comune di appartenenza. In generale, le domande per questo incentivo si effettuano in tre modi:
- tramite i CAF;
- compilando un modulo online sul sito del Comune di riferimento;
- attraverso i Servizi Sociali della propria città ;













