Catania

Pescheria Catania: cosa assaggiare di tipico

pescheria catania
Pescheria di Catania, mercato storico della città ed esperienza imperdibile per chiunque visiti la zona etnea. Ecco dove si trova, quando si svolge e cosa assaggiare.

Pescheria Catania, mercato storico del pesce e luogo tra i più caratteristici di Catania. Se alla Fera ‘o Luni di piazza Carlo Alberto è possibile trovare davvero di tutto, dalla frutta di stagione all’abbigliamento, la Pìscaria, come la chiamano i catanesi, è il luogo perfetto per comprare pesce. Ma non solo. Tra le vie e le piazze dove si svolge, è possibile acquistare carne, spezie e altro ancora.

Pescheria Catania: come raggiungerla

Il mercato della Pescheria di Catania si trova tra le vie più antiche della città ed è diviso in tre zone. La prima è sotto il Palazzo del Seminario dei Chierici, alle spalle della Fontana dell’Amenano e di fronte agli Archi della Marina. È la zona in cui si concentrano maggiormente i pescivendoli. Poi c’è la seconda parte, in piazza Pardo. Infine, la terza si trova in piazza Alonzo di Benedetto. 

Come ogni mercato del pesce che si rispetti, anche la Pìscaria apre all’alba. Se siete in cerca di buoni affari, rinunciate a qualche ora di sonno e andate alla Pescheria Catania già di primo mattino. È a quest’ora che il pescato, spesso fresco di giornata, si trova nelle condizioni migliori e ai prezzi più bassi. Inoltre, la maggiore offerta del mattino vi consentirà di accaparrarvi il pesce migliore prima che la zona si riempia di gente.

Ricordate che è possibile giocare un po’ sul prezzo, ma non troppo. Se ogni contrattazione può concludersi con un buon accordo tra le parti, puntare troppo al ribasso potrebbe far perdere la pazienza al venditore e lasciarvi a bocca asciutta.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


 Fiera di Catania: cosa comprare di tipico alla Fera ‘o Luni


Cosa assaggiare di tipico alla Pescheria di Catania

Se è la prima volta che andate alla Pescheria di Catania, probabilmente prima di acquistare vorrete godervi un po’ la zona e l’atmosfera unica di questo scorcio della città. Seguendo l’onda dello street food siciliano, la Pìscaria è ricca di friggitorie e locali dove, tra le altre cose, è possibile acquistare il “cuoppo di pesce“. Si tratta di un cono riempito di un fritto misto di pesce, con dentro, a seconda di dove lo acquistate: calamari, alici (in siciliano, “masculini“), baccalà o moscardini. Prendetene uno e godetevi colori e odori del mercato in tranquillità!

Se invece siete andati alla Pescheria per acquistare, a seconda del pescato di giornata potrete trovare: pesce spada, sarde, tonno, polpo, calamaro, gamberi, orate e gamberetti. Ma oltre al pesce, la cui offerta è davvero ricca, tra i banchi del mercato potrete trovare anche prodotti di macelleria, spezie, frutta e verdure, nonché numerosi latticini provenienti dall’industria casearia siciliana. Quando possibile, come con formaggi e altri prodotti, non siate timidi nel chiedere ai mercanti di avere un assaggio della loro merce. Saranno senz’altro lieti di convincervi all’acquisto prendendovi per la gola!


Pescheria Catania: cosa comprare di tipico