Categorie: Attualità

Effetto Coronavirus, affitti in calo in tutta Italia: valori tornati al 2016

Il crollo degli affitti è uno dei tanti effetti della crisi determinata dal Covid. Si rileva, in particolare, un crollo del 7.5% sui canoni d'affitto e un ritorno dei prezzi al valori del 2016.

La crisi innescata dal Covid ha colpito duramente anche il settore degli affitti. Ad incidere su questo calo è stato, certamente, il lockdown. La chiusura di scuole e università, lavoratori in smart working e viaggi quasi del tutto annullati hanno comportato un forte riduzione nelle richieste nel mercato delle locazioni.

Dal report sull’andamento dei canoni di affitto pubblicato da Solo Affitti, è emerso, infatti, un calo in media del 7,5% sui canoni di affitto. Nello specifico, hanno sofferto di una minore richiesta i trilocali, con una riduzione dell’8%. Il calo è meno grave, invece, nel caso dei quadrilocali e degli immobili più spaziosi (-7,2%).

Crollo degli affitti: più grave nelle grandi città

La riduzione dei canoni di affitto risulta essere più marcata nelle grandi città (-9,5%) rispetto alle città di piccole-medie dimensioni (-3,8%).

Ciò è dovuto al fatto che le grandi città sono quelle che attirano il maggior numero di studenti universitari e lavoratori fuori sede. Il calo è, infatti, principalmente collegato al calo di due segmenti particolarmente influenzati dall’emergenza sanitaria Covid-19: quello dei lavoratori fuori sede (29,5% delle richieste, in calo del -3,7%) che, a causa dell’emergenza, hanno proseguito la propria attività in smart working, e quello degli studenti fuori sede (14,8% delle richieste, in calo di -3,2%), i quali hanno sfruttato la didattica a distanza, vista l’impossibilità di frequentare le lezioni e sostenere esami in presenza.

In particolare, le città maggiormente interessate dai cali di prezzo sono Milano (-16%, ovvero – 200 euro al mese), Venezia-Mestre (-12%, ovvero -88 euro mensili), Bologna (-11%, -91 euro), Roma (-89 euro), Firenze (-75 euro), Perugia (-10%), Napoli e Genova (-9%) e Torino (-8%).

Canoni affitti: valori tornati al 2016

Il canone medio italiano è passato dai 616 euro del 2019 ai 570 euro del 2020. Il Covid ha, cioè, determinato un ritorno dei prezzi dei canoni ai valori del 2016. 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024